Il marchio Coca Cola è stato un esempio di buon uso del branding a causa della sua coerenza nel corso degli anni, soprattutto se si confronta con il marchio Pepsi. La silhouette della bottiglia della Coca-Cola potrebbe essere uno dei simboli più iconici al mondo accanto a quello della Nike. Quando hai una cosa buona perché cambiarla?
La parola Coca Cola è una delle parole più conosciute al mondo, tutti l’hanno bevuta almeno una volta, tutti conoscono la forma e i materiali delle bottiglie e delle lattine della bevanda più diffusa del pianeta. Di seguito riporteremo come il disegno della bottiglia e lo stile del marchio si siano evoluti nel corso degli anni:
Ciao volevo sapere di più sul prodotto coca cola anche sull’aspetto del colore…
perche è stato scelto proprio il colore rosso?
l’abbinamento con Babbo natale è stato creato in successione alla coca cola sempre nella stessa industria?
Grazie per la gentile attenzione
Ciao Miriana. Devi sapere che non esiste una versione ufficiale sulla scelta del colore rosso! Una spiegazione possibile è che derivi dal colore del “vino di coca”, una medicina (fatta con il vino e foglie di coca) contro il mal di testa che commercializzò alla fine del 1800 l’inventore della Coca Cola, il farmacista Pemberton. Ma una spiegazione più “scientifica” è che il rosso fu usato perchè è un colore che visivamente stimola sia l’appetito che la sete (provoca infatti l’aumento dei battiti cardiaci!). Per quanto riguarda la relazione tra Babbo Natale e la Coca Cola, si narra che agli inizi del ‘900 Babbo Natale era raffigurato con un costume verde! Solo in seguito, la Coca Cola lo “raffigurò” per le sue prime campagne pubblicitarie con i colori che tutti noi conosciamo (cioè il rosso e il bianco) perchè erano i colori ufficiali della bibita! Certo, è una leggenda! Anche se molti credono che sia vero….