FedEx è un nome che trasmette fiducia e affidabilità, perchè garantisce piena soddisfazione ai propri clienti. Allo stesso modo, il logo della FedEx fu creato solo dopo un attento studio e con un duro lavoro di anni. Il primo logo è stato progettato da Richard Runyon nel corso dell’anno 1973. Questo particolare logo consisteva nella semplice scritta in diagonale “Federal Express” a sfondo bianco e blu. Il tempo passava e FedEx guadagnò notorietà e affidabilità nel corso degli anni. Nel 1994 fu creato un altro logo da Leader Lindon della Landor Associates. Il logo FedEx è l’abbreviazione del nome Federal Express. FedEx ha introdotto diversi servizi con il passare del tempo e questo è il motivo per cui si è guadagnata la fama che ha tutt’ora. Il suo logo nasconde un piccolo segreto: infatti, le lettere “E” ed “X” sono unite in modo tale da creare il simbolo di una freccia! Una freccia, nel marketing, mostra il movimento verso la meta, la velocità e la precisione. Questa modalità di pubblicità è nota anche come tattica pubblicitaria intenzionale e latente, perchè aiuta le persone a capire e percepire la vera immagine dell’organizzazione con estrema facilità e completezza. Questa è la caratteristica principale di questo logo e anche il motivo per cui è così apprezzato da tutti.
Simbolo di eccellenza e di ispirazione
Il logo FedEx è un simbolo di eccellenza e di ispirazione. Questo logo mostra un elevato livello di impegno dell’organizzazione. La freccia che è nascosta nel logo dimostra che oggetti diversi possono essere consegnati in luoghi diversi con l’aiuto della Federal Express. Questo trasmette anche il loro livello di impegno verso i clienti e i soggetti interessati. Ci sono molte aziende che hanno cercato di seguire le orme della FedEx in termini di creazione di un logo significativo, ma nessuna può godere della loro stessa fama e notorietà!
Variazioni del logo
La FedEx è una grossa azienda che offre i propri servizi in diverse parti del mondo. Essa non è limitata ad un solo tipo di trasporto utilizzato per la consegna. Infatti utilizza tutti i mezzi di trasporto disponibili al fine di fornire un’assistenza completa ai propri clienti. Il livello dell’impegno lavorativo di questa azienda può essere dedotto anche dal numero dei servizi e dei diversi colori utilizzati nel suo logo. Il colore della parola “Fed” rimane sempre viola, mentre il colore della parola “Ex” subisce dei cambiamenti a seconda del servizio offerto. Il logo della Federal Express è un puro esempio di eccellenza e creatività. Esso mostra un legame tra l’organizzazione e i clienti di diversi settori. Questo è il motivo principale per cui questo logo ha vinto numerosi premi e molte aziende hanno tentato di copiare o, per meglio dire, inspirarsi al suo design. Ma la sua originalità rimane incontrastata! Il logo di FedEx è uno dei loghi più amati e apprezzati nel mondo degli affari. Inoltre, il suo particolare design lo rende pulito e adatto ad ogni supporto. Il logo è semplice, unico e creativo e che trasmette il suo messaggio ai clienti senza alcuna confusione o complessità.