Al giorno d’oggi, i social media influenzano tutti gli aspetti di un business: dal marketing all’assistenza clienti e tutto il resto. Inoltre, è nei social media che di solito si vede il feedback del cliente per il prodotto o servizio ricevuto. E’ su queste piattaforme che si impara ciò che ai clienti piace…..e che non piace! Ma, soprattutto, rappresentano il modo più veloce per “costruire” il riconoscimento del marchio all’interno del mercato di riferimento. Quindi, il problema di fondo, sarà come adattare un logo ai social media! Nonostante le dimensioni ridotte, il logo è un elemento estremamente importante che contribuisce al successo di ogni campagna di social media. Pensateci bene: i vostri clienti (sia potenziali che correnti) lo vedranno su una base quotidiana e acquisiranno una percezione della vostra azienda che resterà con loro per sempre. In questo articolo, vedremo come sfruttare al meglio queste “percezioni” del vostro brand attraverso degli utili consigli su come progettare un logo efficace per una piattaforma di social media.
Ci sono diversi aspetti che vanno considerati in un logo design: colori, caratteri, slogan e altro ancora. Ma, quando si sta progettando un logo che sia adatto ad una piattaforma di social media, ci sono molte altre variabili da considerare. Vale a dire:
1. Aspetto
La maggior parte dei siti di social media vi richiederanno di convertire il vostro logo in una forma quadrata (o quasi quadrata!). Questo non significa che il vostro logo dovrà essere un quadrato perfetto, ma dovrebbe avere la capacità di essere facilmente convertito in una forma quadrata. Quindi, sarà meglio che sfruttiate tutto lo spazio che avete in modo che il logo non dovrà essere compresso o ridotto per adattarsi ad uno spazio più piccolo.
2. Coerenza
Con un’efficace strategia di social media, il logo sarà visibile su una varietà di siti come Facebook, YouTube e il vostro sito personale giusto per citarne alcuni. Per questo motivo, sarà meglio avere un logo da utilizzare su ogni sito. Questo sarà anche utile nel caso di un sito che vi richieda di ritagliare o ridimensionare l’immagine.
3. Grafica e testo separati
Durante la progettazione, assicuratevi che il testo e la grafica siano elementi separati. Ciò sarà utile se e quando il logo dovrà essere convertito in un formato differente. In effetti, alcune aziende utilizzano una singola lettera grafica nei social media, appunto per la facilità d’uso e di gestione.
4. Semplicità
Se si dispone di un logo troppo complesso, si correrà il rischio che alcuni elementi saranno difficilmente riconoscibili se e quando il logo sarà ridimensionato. Per questo motivo, si dovrebbe evitare slogan troppo lunghi, linee sottili ed elementi grafici troppo dettagliati.
5. Limite ai colori e alle sfumature
Un logo che utilizzarà 2-3 colori funzionerà meglio su sito di social media, in quanto si distinguerà meglio e non si “confonderà” con lo sfondo.
Che vi piaccia o no, i social media rappresentano una parte importante di ogni business, perchè sono soggetti a grande visibilità da parte del pubblico. E il logo della vostra azienda avrà la stessa importanza, perchè vi dirà come la vostra attività verrà percepita dal mercato. Quindi, consentite ai vostri clienti di sapere cosa state vendendo, anche per aiutarli a rimanervi fedeli negli anni! Avere un logo d’impatto nelle piattaforme di social media è importante perchè:
1. Aumenta il numero dei fan e/o followers
Un logo professionale e attraente presente sulla vostra pagina web o blog avrà più probabilità di essere condiviso con amici di uno che non si reputerà affidabile e degno di fiducia.
2. Aumenta la percezione di “grandezza” del vostro business
Avere un logo accattivante darà al vostro business un aspetto più solido e professionale di quanto in realtà non sia!
3. Infonde professionalità e sicurezza
Un logo ben progettato logo dimostrerà che la vostra azienda è professionale e, soprattutto, affidabile. I clienti avranno la sensazione che la vostra azienda abbia delle solide basi e un futuro assicurato.
4. Comunica la vostra storia
La vostra storia può essere comunicata ai clienti in molti modi attraverso il design di un logo: dal carattere usato alla scelta del colore.
5. Vi distingue dalla concorrenza
Un logo che visivamente è interessante, originale e che comunica nel modo giusto il messaggio aziendale ai vostri clienti, vi aiuterà a distinguervi nettamente dalla concorrenza.
6. Facilita il riconoscimento del marchio
Quando un logo viene utilizzato in modo coerente rispetto alle tante piattaforme, i clienti riceveranno impressioni diverse del logo, creando così più memorabilità. Dal momento che il cervello umano da molta importanza all’aspetto visivo, le persone si ricorderanno meglio il vostro marchio quando lo vedranno, piuttosto che sentirlo pronunciare o leggerlo da qualche parte.
7. Rende felici i vostri clienti
Un logo attraente ed efficace “parlerà” direttamente ai vostri clienti e li renderà felici di essere in “affari” con voi! La linea di fondo sarà quindi ottenere un buon “feeling” tra voi e i vostri clienti.
Per concludere, quando si crea un logo per una campagna di social media, tenete ben presente che non necessariamente funzionerà su tutte le piattaforme social, ma i suggerimenti che vi ho appena dato potranno sicuramente aiutarvi a creare un logo che contribuirà a crearvi una presenza online molto solida.