In un mondo come il nostro così bombardato da informazioni, uno slogan efficace che ogni designer dovrebbe adottare è “meno è meglio”! Questa mentalità minimalista potrebbe essere la soluzione vincente per un logo di creare un esempio di modernità aziendale. Eccovi 10 esempi di loghi magistrali che fanno pieno uso dei principi minimalisti:
1. Missing – Admix Designs
Creato da Joe Prince dell’agenzia Admix Designs, il logo gioca sul nome della società (missing=mancante) escludendo ogni “i”.
2. Walk – Optimodo
L’uso di colori calmanti e di un carattere rilassante creano la perfetta identità di “Walk”. La brillante idea di disegnare la “A” con un paio di gambe aggiunge efficacia complessiva al logo.
3. folder – rokac
Questo logo per una società di software utilizza efficacemente illusioni ottiche attenendosi ai principi del design minimalista. Il logo della cartella mostra come un po ‘di creatività sia in grado di creare il più con il meno.
4. unarmed – admix designs
Anche se un altro disegno dell’Admix è stato già menzionato in questa lista, una menzione d’onore merita anche il logo “unarmed” sempre del geniale grafico Joe Prince. Davvero bravo, logo semplice e d’impatto!
5. bipolar – siah design
Molti designers minimalisti trasformano elementi base in “corporate branding”, come dimostra il logo “bipolar”. Illustrazioni stravaganti e colori sgargianti sono messi da parte, lasciando solo lo stretto necessario.
6. height – strizhart
Questo disegno di Strizhart è un altro esempio di come si possa utilizzare efficacemente la grafica in bianco e nero. La comprensione dei principi di illusione ottica conduce anche ad uno splendido sfoggio di creatività.
7. pelican – ru_ferret
L’uso del testo moderno e un uso intelligente del font hanno portato a questo meraviglioso logo di “ru_ferret”. Come per molti altri disegni minimalisti di questa lista, il logo Pelican si avvale a pieno dello spazio negativo.
8. love clip – designabot
Non tutti i loghi minimali devono essere in bianco e nero, come dimostra il logo “LoveClip”. Questo logo fa pieno uso del nome della società con un approccio più giocoso di elementi minimalisti.
9. sex lovers – brigada creativa
Senza essere volgare o sopra le righe, il logo “Sex Lovers” raggiunge il suo scopo di mantenere l’attenzione dello spettatore e mostrare il lato più sexy del minimalismo.
10. codefish – mabu
Invocando un umorismo poco programmatore, il logo “CodeFish” parla direttamente al suo pubblico con un sapiente uso di simboli di codifica. Chi dice che i programmatori non hanno il senso dell’umorismo?
I 10 esempi mostrano la vera potenza del minimalismo e di come questo movimento corrisponda alle esigenze del consumatore moderno.