Quest’anno, il colosso dell’informatica Microsoft ha presentato il nuovo look del logo di Windows, che è stato progettato per il sistema operativo più atteso degli ultimi anni: “Windows 8“. Suo malgrado, questo logo è diventato molto “chiaccherato” nella comunità web a causa del drastico cambiamento del design del marchio e del suo particolare stile. Ma tutti sembrano trascurare il fatto che il nuovo logo di Windows 8 è stato senza dubbio una mossa di marketing intelligente da parte di Microsoft. Volete sapere perché? Innanzitutto il logo di Windows 8 ha abbandonato il design multi-colore della sua “bandiera ondeggiante”, sostituendolo con un semplice rettangolo, di colore blu, diviso verticalmente e orizzontalmente da linee bianche che, di conseguenza, formano una finestra! La strategia di base della Microsoft per il logo di Windows 8 è quindi molto semplice e intuitiva, anche se il 99% della popolazione mondiale ha ancora in testa il logo Microsoft Windows precedente! Le nuove strategie di branding mondiali, ci dicono che ogni azienda è alla ricerca di un logo semplice come, ad esempio, quello di “Starbucks”. Quindi, le aziende ultimamente si stanno concentrando nel rendere i loro marchi più semplici e facilmente riconoscibili. Inoltre, il logo Windows 8 assomiglia un pò al design del logo Microsoft Windows 1.0 e questo indica come Microsoft stia tornando alle sue origini in termini di branding. Il nuovo logo di Windows 8 è diventato subito uno dei più discussi della Rete. Ma, nonostante tutto questo, tutto ciò che realmente rimane è il fatto che chiunque abbia familiarità con il nuovo logo di Windows 8, può immediatamente associare visivamente il colore blu e i quattro pannelli rettangolari con il sistema operativo di punta di Microsoft! E questo, come ben sappiamo, è una degli obiettivi più importanti che un logo deve assolutamente raggiungere!
Ma per spiegare il nuovo logo, dovremmo anche conoscere la strategia di Microsoft che sta dietro al processo di naming e designing. Generalmente, quando si utilizza un pc, una porzione della visualizzazione rettangolare sullo schermo di un computer che presenta un contenuto viene chiamato “finestra” (windows). Windows è uno degli elementi che compongono la GUI, che è una piattaforma che aiuta le persone ad interagire con un computer utilizzando un puntatore. Si tratta di un progresso importante nella storia del computer, che ha portato al cambiamento radicale della vecchia interfaccia a riga di comando (CLI), che consentiva di visualizzare solo il testo ed era accessibile esclusivamente attraverso una tastiera. Questa rivoluzione informatica ha reso i computer più facili da imparare e gestire, ma ha anche portato allo sviluppo di nuove importanti applicazioni. La storia della Microsoft inizia nell’anno 1982, quando Bill Gates (ex CEO di Microsoft) aveva osservato “Visi On“, un sistema operativo installato su un PC IBM. Gates aveva intenzione di creare un nuovo sistema operativo sullo stesso modello di Visi On, ma era preoccupato che se avrebbe avuto successo sul mercato, avrebbe “tolto spazio” al sistema operativo DOS! In seguito, la Microsoft annunciò la “Interface Manager” come suo sistema operativo. Così, il sistema operativo progredì attraverso il suo ciclo di sviluppo e il Marketing Microsoft Manager, Mr. Rowland Hanson, che fu assunto per valorizzare l’immagine pubblica di Microsoft, mise a punto una campagna di marketing per registrare Microsoft come nome del marchio e utilizzarlo come “nome generico” per tutti i prodotti dell’azienda. Egli, inoltre, spostò l’allora tendenza prevalente nella denominazione dei prodotti software (generale), per elaborare un nome che doveva comunicare i compiti o le funzioni del prodotto. Quando vide “Interface Manager”, gli fu affidato il compito di sviluppare una campagna di marketing, che doveva portare al riconoscimento immediato del prodotto tramite la sua caratteristica principale, cioè le “finestre” (in inglese, windows). Quindi, secondo Hanson, il nome più logico per il nuovo prodotto era “Windows” e…….il resto è storia, come si suol dire!