La creazione di ombre tramite un programma di disegno vettoriale, come Adobe Illustrator, potrebbe risultare un pò più difficile rispetto ad un programma più adatto a creare questo effetto, come Photoshop. Nel tutorial odierno creeremo un testo con un’ombra prospettica di un testo, partendo praticamente da zero, cioè senza usare filtri o plug-in. Questo effetto è molto flessibile e si presta ad una grande quantità di progetti. Ma ora, senza dilungarci troppo, partiamo con il tutorial.
Passo 1
Aprite Adobe Illustrator e create un nuovo documento (di qualsiasi dimensione). Cliccate sullo strumento Testo (T) nella barra a sinistra del foglio e scrivete una parola in grassetto dandogli un colore scuro a scelta. I caratteri con bordi e basi piatte e forti funzionano sempre meglio per le ombre! Dopo aver finito, selezionate il testo con lo strumento di Selezione (V). Io ho scelto questa parola e questo colore per il testo….
Passo 2
Utilizzate lo strumento Riflessione, cliccando prima con il tasto destro del mouse sul testo e poi Trasforma-Riflessione-Verticale. Prima di dare l’OK tenete premuto il tasto ALT: ora avrete il vostro testo riflesso in verticale. Ora ruotate il testo con lo strumento Rotazione: selezionate il testo riflesso, tasto destro del mouse-Trasforma-Rotazione. Ruotatelo di 180°. Bene ora avrete il vostro testo perfettamente riflesso: ora allineatelo sotto al testo precedente. Ora selezionate di nuovo il testo riflesso e andate nel menu principale su Oggetto-Espandi-Oggetto: questa operazione “romperà” l’oggetto in vettori individuali che saranno necessari per completare il passaggio successivo.
Passo 3
Ora viene il difficile, ma niente paura!! Andate su Effetto-Distorci e trasforma-Distorsione libera, vi apparirà una finestrella: fate clic sull’angolo inferiore destro del testo, quindi tenendo premuto il tasto SHIFT trascinate gli angoli del testo verso destra fino a distorcerlo lievemente. Poi fate la stessa cosa con il lato inferiore sinistro. Abbiate pazienza, ci vorrà un pò per allenare la mano! Modificate il testo fino ad ottenere questo risultato…..
Passo 4
Andate nel menu Sfuamatura premendo F9 e selezionate il tipo di Gradiente in Lineare nonché un angolo di -90 °: otterrete un gradiente dal nero al bianco.
Ora selezionate il testo riflesso e cercate di modificare il gradiente con lo strumento Sfumatura (G), nella barra a sinistra del foglio. “Giocateci” un pò fino ad ottenere una sfumatura di questo tipo… (oppure abbassate l’Opacità).
Possibili variazioni
Adobe Illustrator ha una grande ricchezza di filtri per aiutarvi a creare delle ombre prospettiche. Nell’esempio sotto, ho semplicemente applicato Effetto-Distorci e Trasforma-Contorni frastagliati, “giocherellato” con il gradiente, modificato il metodo di fusione e abbassato l’opacità fino ad ottenere un semplice effetto “riflesso nell’acqua”. Le possibilità sono infinite e abbastanza limitate solo dalla vostra immaginazione e alla volontà di giocherellare con le migliaia di diverse impostazioni e le funzionalità che fornisce Illustrator. Buon divertimento!
Tutorial bellissimo e molto semplice da realizzare! Grazie per averlo postato, mi è stato molto utile!