Si dice che ridisegnare un logo sia più difficile che crearne uno nuovo! Ma…..vi siete mai chiesti perché sia così? Beh, ci sono due ragioni principali. Per cominciare, la riprogettazione di un logo è accompagnata dalla reputazione di lunga data dell’identità del marchio precedente. Mentre nel caso di un logo nuovo, non vi è il problema di un’identità visiva da proteggere! In secondo luogo, la riprogettazione di un logo richiederà molti sforzi di marketing affinchè il cambiamento venga comunicato nel modo più giusto al mercato di riferimento. Però, la forza di una identità di un marchio diventerà visibile attraverso il suo logo design di lunga data. Di fatto, il concetto è questo: più la vostra identità sarà stabile, più il vostro marchio prospererà! Tuttavia, le recenti tendenze del design logo hanno dimostrato che il comportamento dei consumatori può essere “erratico” e imprevedibile. Questo rappresenta quindi il motivo per il quale alcune imprese decidono di adottare una strategia di riprogettazione del loro logo per rimanere aggiornati con i gusti e le preferenze dei propri clienti. Anche se sono passati solo pochi mesi in questo 2012, abbiamo assistito a un bel pò di aziende che hanno deciso un redesign della propria identità. Nell’articolo di oggi daremo un sguardo ai 5 più importanti redesigns del 2012:
Logo American Red Cross
Uno dei simboli più rinomati e conosciuti al mondo per essere visto in situazioni di emergenza o di calamità è quello della Croce Rossa. Formalmente, la Croce Rossa Americana è una delle tante organizzazioni che hanno adottato un logo letterale per la sua corporate identity. Dopo decenni di uso del simbolo stile “pronto soccorso”, la Croce Rossa ha finalmente ridisegnato il suo logo con un’icona più dinamica e attiva. Il simbolo della Croce Rossa è oggi racchiuso in un cerchio bianco in stile “distintivo”.
Logo Windows 8
Uno dei loghi di cui si parla di più in questo inizio 2012 è sicuramente il logo di Windows. E’ sempre stato un trend di lunga data della Microsoft di introdurre un nuovo logo con ogni nuova versione del suo sistema operativo Windows. Quest’anno, il rilascio anticipato di Windows 8 è stato accoppiato ad un totale (e insolito!) rinnovamento del loro famoso logo multicolore. La nuova identità, progettata dalla società partner “Pentagram” di Paula Scher, è un chiaro simbolo blu di Windows che utilizza lo stile tipografico internazionale (chiamato anche design svizzero).
Logo Jaguar
La Jaguar è una casa automobilistica britannica il cui logo è un altro esempio di logo letterale. Il vecchio logo conteneva solo una sagoma stilizzata dell’animale, un giaguaro che salta. Ma la sua riprogettazione ha portato nuova vita all’identità, dando alla Jaguar un tocco “metallico” e moderno. Il nuovo logo è apparso in una campagna di marketing lanciata dalla Spark44, una famosa agenzia creativa.
Logo JCPenney
JCPenny è uno dei negozi di abbligliamento e accessori più rinomati degli Stati Uniti, fondato nel 1902. Il suo logo è stato modificato diverse volte nel corso degli ultimi anni. Prima del lancio del nuovo logo, nel gennaio 2012, l’ultimo rinnovamento fu fatto nel 2011. Tuttavia, quest’anno, la JCPenny ha cercato di infondere uno spirito più patriottico nella sua identità aziendale con l’aggiunta del colore blu nel suo design, per simboleggiare la bandiera americana.
Logo Dulux
Vi siete mai fermati a notare che la maggior parte delle aziende di vernici a livello mondiale avevano un logo senza colori?!! Mi riferisco principalmente alla Dulux, brand britannico specializzato in vernici. Il suo logo precedente era costituito da una semplice scritta con caratteri italici e una tonalità blu scuro. Ma, quest’anno, la Dulux ha finalmente deciso di aggiungere alcuni colori nel loro logo design. La nuova identità è dotata di un’immagine colorata e dinamica, anche grazie al suo slogan “Let’s Color“.