Il simbolismo nel logo design è un concetto molto vecchio ma sempre alla moda! Fin dai primi loghi aziendali, i designers hanno utilizzato dei simboli sia letterali che astratti per rappresentare una particolare identità di marca. Ma entrambi questi stili di progettazione hanno un comune obiettivo: diventare memorabili per il loro target di riferimento. Un logo tipografico aiuterà i clienti a ricordare il nome della società, mentre un logo simbolico aiuterà visivamente il pubblico nella creazione di un’analogia memorabile. Molti marchi famosi hanno adottato la pratica di creare analogie letterali nel design del loro logo: con l’ausilio di un simbolo che connota letteralmente la loro identità di marca, hanno creato un’impressione indimenticabile nella mente dei clienti. La maggior parte di questi loghi famosi che mostrano analogie letterali, come Apple e Orange, non hanno alcun legame con l’effettivo business dell’azienda (la Apple….non è un’azienda produttrice di mele!).
Di seguito sono riportati 10 marchi famosi che hanno utilizzato dei loghi letterali per connotare la loro identità aziendale.
Apple
Il logo del colosso americano dell’informatica Apple è stato progettato da Rob Janoff nel 1977. Ad oggi, ci sono stati diversi aggiornamenti della sua identità, l’ultimo nel 1999. Il design della mela “mangiucchiata”, non ha nessuna connotazione con il vero business dell’azienda.
Croce Rossa
L’American Red Cross, popolarmente nota come “Red Cross” (Croce Rossa) è un’organizzazione caritatevole che offre aiuto in situazioni di crisi, come calamità naturali. Il suo logo è stato disegnato da Henri Dunant nel 1863 e mostra letteralmente una croce di colore rosso.
Dove
Dove è un sotto-brand della Unilever ed è un’azienda che offre prodotti per la cura personale, come shampoo e saponi. Il suo logo, creato nel 1957, ritrae la figura di una colomba (in inglese, dove) che letteralmente rappresenta il marchio.
Firefox
Firefox è tra i browser Internet più conosciuti al mondo ed è di proprietà della Mozilla Corporation. Il suo logo è stato creato da Jon Hicks nel 2004 e mostra letteralmente una volpe “fusa” con il fuoco.
Greyhound
La Greyhound Corporation è la più grande azienda del Nord America di bus interurbani. Il suo logo, che mostra un cane di colore grigio, è stato creato dal famoso designer Raymond Loewy a metà degli anni ’50. Il logo è stato recentemente aggiornato (nel 2010) da Ajana Verde della BSSP.
Jaguar
Jaguar è un marchio britannico di costruttori di auto di lusso ed è stato fondato nel 1945. Il suo logo design si avvale di una silhouette di un giaguaro “che salta”, per trasmettere il messaggio che le vetture sono veloci e rapide.
Puma
Puma è un celebre marchio di abbigliamento sportivo. Si tratta di un importante concorrente del marchio Nike. Il logo della Puma rappresenta letteralmente un puma “che salta” per rappresentare l’agilità e la velocità.
Red Bull
L’azienda Red Bull è il più famoso produttore al mondo di energy drink, ed è stata fondata nel 1987. Il design del suo logo è un altro grande esempio di come i simboli letterali sono utilizzati da marchi famosi. I due tori di colore rosso che si scontrano sono ormai diventati un simbolo riconosciuto a livello mondiale!
Shell
Shell è colosso multinazionale per la produzione e commercializzazione di prodotti petroliferi. Il suo logo è stato disegnato da Raymond Loewy nel 1971 e mostra in realtà un guscio di conchiglia di colore giallo.
Target
Target è il secondo colosso della grande distribuzione americana. Il suo originale “occhio di bue” è stato lanciato nel 1962, ed è stata più volte modificato. Esso rappresenta anche un obiettivo effettivo nel design del logo.
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