Anche se io non sono un grande fan della politica o di qualsiasi politico, le elezioni del 2012 per la presidenza degli Stati Uniti mi incuriosiscono! Non politicamente, sia chiaro, ma a causa dei particolari loghi utilizzati dai candidati per sostenere la loro campagna elettorale. L’importanza di avere un’identità è evidente in tutte le sfere aziendali, sia commerciali che non-profit. Il presidente uscente, Barack Obama, ha modificato leggermente il suo vecchio logo delle presidenziali precedenti, mentre per gli altri concorrenti un’identità completamente nuova è stata necessaria al fine di presentarsi al meglio per la lunga sfida elettorale. Infatti, per destare un’impressione migliore sui potenziali elettori, i candidati hanno creato un’identità visiva che rappresenta veramente i loro scopi elettorali e la loro ideologia. Ma andiamo ora ad analizzarli nel dettaglio.
Caratteristiche di un logo per la campagna elettorale
Al fine di avere un impatto efficace sugli elettori, ci sono alcune qualità di un politico che egli dovrà mostrare nel suo personale logo. Di seguito riporterò alcune delle caratteristiche che il logo di una campagna elettorale deve avere:
* Onestà e integrità
* Approccio visionario
* Promessa di successo
* Patriottismo
Ora vi elencherò i loghi della campagna elettorale 2012 dei 5 candidati principali per la presidenza degli Stati Uniti, con un breve profilo di ogni concorrente.
Barack Obama 2012
NOME: Barack Obama
PROFILO: Presidente in carica degli Stati Uniti d’America
PROVENIENZA: Illinois
Il logo della campagna 2012 del presidente Obama è meno rivoluzionario rispetto al precedente, ma non meno sofisticato. Il sole che sorge sopra l’emblema americano è diventato ormai un simbolo universale che identifica Obama. La scelta di invertire i colori del testo e del font, rende il logo più “fresco e luminoso”, trasmettendo ancora l’idea di speranza.
Mitt Romney 2012
NOME: Mitt Romney
PROFILO: Ex Governatore del Massachusetts
PROVENIENZA: California
Questo è il logo più “spaventosamente” intelligente per il suo tentativo di togliere popolarità a quello di Obama! La “R” è stata disegnata a tre strati con i colori della bandiera americana. Inoltre è stata scelta di usare un’ombra blu molto “allegra”, in stile Obama, tentando di replicare anche la grafica pulita e il mix di serif e sans serif! Al posto della parola “Believe”, Romney voleva utilizzare “Hope”, ma era una parola che era stata già usata in precedenza. Questo logo è come una falsa borsa di Louis Vuitton, stilisticamente troppo simile a quello del presidente Obama!
Newt Gringrich 2012
NOME: Newt Gringrich
PROFILO: Ex Presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti
PROVENIENZA: Georgia
Con il suo blu opaco scuro e il font serif, il logo del candidato Gingrich esprime al massimo la sua natura di conservatore estremo! Sarebbe quasi troppo noioso da guardare, se non fosse per la sincronicità suggestiva della parola “Newt”, che viene sottolineata da una swoosh molto carina e suggestiva.
Rick Santorum 2012
NOME: Rick Santorum
PROFILO: Ex Senatore degli Stati Uniti
PROVENIENZA: Pennsylvania
Devo dire che il designer non si è sforzato molto quando ha creato questo logo!! Il logo appare come se fosse stata creato da una selezione di dispositivi intercambiabili (banali) che segnalano i valori americani (aquila, rosso e blu, stelle) in quello che sembra essere un biglietto da visita fai da te!
Ron Paul 2012
NOME: Ron Paul
PROFILO: Deputato della Camera dei Rappresentanti
PROVENIENZA: Texas
Il logo del candidato Ron Paul è un insieme di stili diversi, che creano però un caos visivo che prefigura la sua politica di deregolamentazione! Il designer ha co-optato per un dispositivo iconico visivo in stile “I love NY “!! L’audacia e la mancanza di pensiero sistematico di questo stratagemma è divertente fino a quando non ci si ricorda che questa persona è uno dei candidati a diventare presidente degli Stati Uniti!
Voi cosa ne pensate? Quale vi piace di più di questi loghi? E perchè?