Se state pensando di ottenere un logo professionale progettato per voi da una società qualificata e con una buona reputazione, ci saranno alcune cose da prendere in considerazione e altre che sarà meglio evitare! Uno degli elementi di un logo che la maggior parte dei designers disapprovano è il tentativo di inserire troppe immagini all’interno del design. Ci sono un certo numero di ragioni per cui i designers odiano usare troppi elementi visivi nei loro lavori. Nel post di oggi andremo a descrivere tutti i motivi che stanno alla base di queste decisioni, cercando di comprendere quali elementi possano essere compresi all’interno di un logo design senza farlo apparire troppo “ingombrante”.
Le immagini ingombranti subissano lo schema generale del logo design
Ci deve essere sempre un senso di unità e di equilibrio nel design di un logo. Non si può avere un elemento nel vostro logo che “subìssi” tutto il resto che è incluso nel design! La comprensione di questa realtà rappresenta uno dei modi più sicuri per capire quando un logo diventerà ingombrante e inopportuno. Alla fine, tutta l’attenzione del pubblico sarà attirata da quell’immagine, mentre il resto del design verrà ignorato. Quando ciò accade, si avrà un logo che non sarà nè funzionale e né così efficace come potrebbe e dovrebbe essere in ultima analisi. Pertanto, sarà necessario evitare di includere un’immagine troppo ingombrante all’interno del logo, in modo che il senso di equilibrio venga mantenuto dal logo stesso.
Le immagini ingombranti fanno perdere professionalità al logo
Ovviamente, l’obiettivo di un logo è quello di migliorare l’immagine di un’azienda sul mercato. Per le ragioni esposte in precedenza, nonché altri fattori connessi, le immagini ingombranti contenute all’interno di un design faranno perdere credibilità al logo stesso! Statistiche recenti hanno dimostrato che i loghi con immagini ingombranti tendono a essere considerati meno professionali da parte dei consumatori di quanto non facciano i loghi che hanno rappresentazioni più proporzionate. Ovviamente, non importerà quale tipo di attività si avrà: il fine ultimo di un logo sarà sempre quello di dare un tocco di professionalità alla vostra impresa.
La stampa diventerà problematica se l’immagine sarà troppo grande
Un altro problema associato all’uso di immagini ingombranti saranno i problemi di stampa. Infatti, un logo con immagini sovradimensionate potrebbe portare ad una stampa “disordinata”! Ciò si verificherà se si stamperà una brochure o un qualcosa di più semplice, ma molto necessario, in quanto si tratterà di carta intestata. Ancora una volta, l’obiettivo al momento della presentazione della vostra azienda e dei suoi prodotti o servizi al pubblico, sarà quello di apparire il più professionale possibile e su tutti i fronti. Quando una versione stampata del vostro logo apparirà “sciatta”, sicuramente non invierete un messaggio positivo o professionale ai vostri potenziali clienti.
I loghi con immagini ingombranti non si “tradurranno” bene online
Inoltre, i loghi con immagini ingombranti non si tradurranno bene online. Ovviamente, di questi tempi, la presenza su Internet di un’azienda sarà fondamentale per il suo successo. Se volete che il vostro business sopravviva e prosperi, sarà necessario impegnarvi molto nel marketing e nelle promozioni online. Come è stato accennato in questo articolo, la scelta del logo sarà al centro dei vostri sforzi di marketing globale. Un logo con un’immagine ingombrante finirà per apparire online troppo sciatto e poco professionale. Piuttosto che essere attraenti, questi loghi in realtà potranno finire per esserlo ben poco, con il risultato di far allontanare i vostri potenziali clienti dal sito.
Il costo di un logo può aumentare con delle immagini ingombranti
Infine, un logo contenente molte immagini potrebbe essere molto più costoso, in quanto il processo di creazione sarà più lungo del normale! Pertanto, non solo si otterrà un logo molto meno efficace, ma si pagherà anche più del necessario.
Conclusioni
Tenendo conto delle informazioni presentate in questo articolo, sarete sicuramente nella migliore posizione possibile per determinare quale immagine nel vostro logo darà più senso al vostro business. Ma considerate anche il fatto di avere un’immagine che sia di dimensioni adeguate, che sarà in grado di dare così alla vostra azienda un alto livello di professionalità e credibilità.