Google ha iniziato il suo viaggio nell’era digitale nel Gennaio 1996 come progetto di ricerca di Larry Page (uno dei co-fondatori) per il suo dottorato di ricerca. Page, brillante studente di Stanford (una delle università più prestigiose del mondo) avrebbe in seguito rivoluzionato i metodi di ricerca sul web con la sua famosa “creatura”. Google ha definito la sua missione con queste precise parole: “La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e fruibili a chiunque“. Non c’è dubbio che Google ha fatto molto per la gente di tutto il mondo e per le aziende. Il logo di Google è diventato negli anni il simbolo più riconosciuto del web, ma anche i loghi dei suoi prodotti e servizi hanno avuto un grande successo tra il pubblico. Eccovi alcuni dei loghi più famosi della famiglia Google:
Google Chrome
Google Chrome è un browser open source multipiattaforma, principale rivale di Firefox, Opera e Explorer. L’11 dicembre 2008 fu rilasciata la prima versione stabile. Come il prodotto, il logo di Google è un “chrome”, cioè un simbolo lucido creato con la combinazione degli stessi colori del logo originale di Google.
Picasa
Picasa è un software di organizzazione, modifica e condivisione di foto digitali e fu acquisito da Google nel 2004. Il nome di questo programma, gratuito e facile da utilizzare, è dato da una “miscela” del nome del pittore “Pablo Picasso”. Il logo Picasa è una figura circolare che si compone di diversi pezzi di forme colorate. Questo logo ritrae sicuramente la natura del prodotto e i colori rappresentano brillantemente l’identità dell’azienda.
Orkut
Orkut è un altro prodotto rivoluzionario da parte di Google che prende il nome dal suo creatore, Orkut Büyükkökten. Questa applicazione web è un servizio di social networking progettato per aiutare le persone a fare nuove amicizie e mantenere “vive” quelle già esistenti. Il logo Orkut è un emblema rosa che definisce bene il suo slogan: “Chi conosci?”
Talk
Google Talk è un programma di instant messaging e VOIP web ed è un’applicazione basata su Windows lanciata nel 2005. Il suo logo è un altro simbolo che raffigura in modo chiaro la funzionalità del prodotto e del brand identity di Google.
YouTube
YouTube è stato un altro prodotto che ha rivoluzionato i servizi di streaming video online. Google ha acquisito YouTube nel novembre 2006 e da allora YouTube è stato il punto di riferimento del video sharing per le persone di tutto il mondo con lo slogan “Broadcast Yourself“. Il suo logo è composto dalle semplici scritte delle parole “You” in nero e “Tube” in bianco, messa in un “tubo” rosso come struttura, che trasmette l’idea di semplificazione dei servizi video online in streaming ai propri utenti.
Blogger
Google acquisì Blogger nel Febbraio del 2003 da una piccola azienda, la Pyra Labs. Blogger è uno strumento di pubblicazione blog che permette alle persone di creare il proprio blog gratuitamente. Blogger è ormai diventato uno strumento molto popolare e il suo sito web afferma con orgoglio: “Ora siamo una piccola (ma leggermente più grande rispetto a prima) squadra in Google, che concentra i suoi sforzi su come aiutare le persone ad avere la propria voce sul web e organizzare le informazioni del mondo con una prospettiva personale. Che è praticamente da sempre il nostro business“. Google ha usato lo stesso logo fin dall’inizio dei servizi Blogger: esso è costituito da una grande “B” scritta in un quadrato di colore arancione e con gli angoli arrotondati, che lo rendono unico nel suo genere!
Gmail
Gmail è un servizio gratuito di posta elettronica via web (Webmail), POP3 e IMAP, gestito da Google. È stato rilasciato il 31 marzo 2004 e solo il 7 luglio 2009, dopo oltre 5 anni di permanenza nello status di beta pubblica, è stato promosso alla condizione di definitiva. Dispone di oltre 7,5 GB di spazio gratuito in continuo incremento, ulteriormente aumentabili con pacchetti a pagamento. Il logo è composto dalla scritta Gmail (con i soliti colori del logo “madre”!) dove la “M” viene disegnata dai margini di una lettera: particolare molto geniale che esprime a pieno la natura del business.