Come sappiamo tutti, Google è uno strumento user-friendly che è molto utile per le ricerche online. E’ composto da una barra di ricerca per inserire le parole chiave necessarie e poi, con un solo click, verranno visualizzati tutti i risultati relativi alla parola inserit. Il sito è semplice e minimale ma, di tanto in tanto, è ravvivato dai cosiddetti “Google Doodle”. I Google Doodles, in poche parole, rappresentano delle versioni modificate del classico logo di Google. Essi vengono spesso inseriti per celebrare degli eventi speciali, periodi di vacanza o commemorare personaggi storici. I Doodles di Google sono un qualcosa di divertente e piacevole, perché non si saprà mai quello che ci capiterà! Ma, chi di voi conosce la storia che sta dietro a questi particolari loghi? Così, oggi andremo a conoscerli più da vicino e guardaremo anche gli esempi più memorabili di tutti i tempi.
Dovete sapere che il primo Doodle “nacque” nel 1998 per commemorare il Burning Man Festival. Fu realizzato con una figura umana stilizzata dietro la ‘o’ di Google. Questo per indicare che i fondatori di Google parteciparono in prima persona al festival. Il disegno voleva essere un messaggio agli utenti per dire che i fondatori “non erano in ufficio”!
Da allora, i Doodles ebbero un grande successo, tanto da essere creati in seguito per commemorare altre festività come il Natale, San Valentino, Festa del Ringraziamento, Pasqua…… solo per citarne alcune.
Molto presto, i Doodles iniziarono anche a commemorare eventi meno conosciuti come la nascita di Hans Christian Andersen (il papà de La Sirenetta) e l’invenzione del codice a barre.
Google è anche una società con un grande senso dell’umorismo. Ogni 1°Aprile (giorno del pesce d’aprile!!), Google fa degli scherzi, tramite i Doodles, che a volte sono davvero stupidi, altre volte assurdi………ma sempre divertenti!
Recentemente, i Doodles di Google sono diventati interattivi e, quindi, sono diventati più divertenti. Il primo Doodle interattivo è stato una presentazione cliccabile della festa di Halloween.
Da allora ci sono stati molti Doodle unici e particolari, come giochi, cortometraggi e altro ancora. Un altro esempio di Doodle interattivo è il “logo particella” di Google in cui le particelle si allontanavano dal cursore ogni volta che lo si metteva vicino.
Il Doodle di Pacman è un gioco divertente che celebra il classico gioco Pacman. Se ve lo siete perso quando era sul sito lo scorso 22 Maggio 2010, potete rivederlo qui.
Google ha celebrato recentemente il 75esimo compleanno di Jim Henson, esattamente il 24 settembre 2011, con un Doodle davvero divertente. Si tratta di un logo piuttosto carino, dove potete creare il vostro proprio spettacolo di burattini. Se ve lo siete perso, potete ancora vedere il Muppet Google Doodle qui.
Devo dire, però, che il mio preferito fra tutti i Doodles di Google è la chitarra di Les Paul. Il Doodle Les Paul commemora il 96° compleanno di Les Paul, il famoso chitarrista statunitense deceduto nel 2009. Il doodle è estremamente divertente e permette di creare e registrare dei brani musicali!
Invece, qual è stato il vostro Doodle preferito?