Il logo è un simbolo, un nome o marchio progettato per un facile riconoscimento di un’organizzazione. Esso dovrà essere il più possibile accattivante, perchè dovrà catturare facilmente l’attenzione degli spettatori. Nell’articolo di oggi vi mostrerò alcuni esempi di loghi fatti davvero male: guardando questi loghi possiamo dedurre che i designer che li hanno creati non hanno mantenuto la definizione originale del logo nelle loro menti! O non erano totalmente lucidi in quel momento!! Giudicate voi stessi!
1. Eos Life-Work
Questa società fornisce servizi di supporto psicologico e lavorativo. Il loro logo è un sole dietro una montagna nera. Il concetto di questo logo è quello di un sole che sorge e che elimina le tenebre con i suoi raggi di luce. Il concetto è buono ma il lavoro del designer non riflette alcuna professionalità! L’ombra della montagna, con il sole che sorge da dietro potrebbe essere migliore di quella disegnata. Al fine di trasmettere l’idea della soddisfazione e del successo in carriera, disegnare due uccelli di colore bianco che volano sopra la montagna avrebbe funzionano sicuramente meglio!
2. Aldomak
Aldomak è un produttore di cioccolatini nel Regno Unito. Il logo Aldomak è semplice e tranquillo, ma non è molto attraente e non trasmette il business dell’azienda, a causa del carattere utilizzato in esso e dei colori di sfondo. Potrebbe essere migliore se il colore di sfondo utilizzato per il logo fosse un marrone “cioccolato”, mentre il testo dovrebbe essere progettato in modo tale da sembrare come se fosse stato scritto con briciole di cocco.
3. Gas Flair
Questa società produce fondamentalmente forni. Il logo di questa azienda è piuttosto noioso e troppo vintage. Anche la combinazione dei colori non è molto buona! Potrebbe essere molto meglio se il logo fosse stato progettato in modo tale che il testo fosse scritto al centro di un forno con i colori della fiamma originali, cioè di giallo, rosso e blu.
4. Westminster Dentist
Si tratta di un logo per un medico odontoiatra. Il logo sembra essere un ponte con una porta in stile romano e con una persona che sta camminando attraverso di essa. Il designer di questo logo sembrerebbe essere un buon artista per la pittura, ma non un buon designer per la progettazione di loghi! La forma del logo ed i colori, inoltre, non dicono assolutamente niente dei servizi forniti dal medico!
5. Shiply
Shiply è una società britannica che fornisce soluzioni per servizi di corriere espresso a buon mercato. Il logo è abbastanza irrilevante! Trasmette sì l’idea di “spedizione”, ma il logo mostra una strada con troppe curve e il colore giallo non è proprio il massimo. Un logo migliore potrebbe essere progettato per questa società se il designer mostrasse qualcosa che faccia riferimento al nome dell’azienda, come una nave molto veloce nel mare in movimento con un nastrino di colore giallo “pastoso”, riflettendo in questo modo l’idea di rilassamento e speranza.
6. CIA Anti-Terrorism center
Questo logo cerca di riflettere l’idea di “anti-terrorismo” e potete trovarlo sul sito ufficiale americano della CIA (Central Intelligence Agency). Tale sito ufficiale del Dipartimento del Governo non dovrebbe usare questi tipi di loghi che non attirerebbero neanche l’attenzione di un bambino. Inoltre è molto simile al logo del famoso film “Ghost Buster”!! Un logo ben fatto dovrebbe “spiegare tutto senza nemmeno leggere che cosa tratta”.
7. Nashville Star
Si tratta di un logo di un programma musicale sulla rete americana NBC, ed è un altro logo pessimo a causa della combinazione di colori utilizzata. Il design del logo sembra una fibbia di una cintura vecchio stampo! Potrebbe essere progettato in modo molto migliore con l’inserimento di immagini dell’ultimo vincitore e con alcune buone combinazioni di colori per il testo: ad esempio un colore azzurro e rosa scintillanti, in modo da associare lo show ad un pubblico di ragazze e ragazzi.
8. Countrywide
Questo logo non è così male, ma neanche tanto buono! Il testo è tranquillo e spiega bene quello che l’azienda offre, ma l’immagine utilizzata nel logo è di una piccola casa che sembra essere stata presa da quei siti internet dove è possibile scaricare clipart!! Potrebbe essere progettato in modo molto migliore con l’inserimento di un’immagine reale o un disegno stilizzato di una bella casa di colore bianco con un tetto blu.
9. Check Point
Questa è una società che fornisce software di sicurezza. Il computer concepito nel logo è stato effettivamente disegnato da una bambina di 6 anni, che era la figlia dell’amministratore delegato di questa azienda! Ma il logo non riflette affatto la professionalità della società, rovinando così la sua immagine aziendale. Anche se è un bel disegno (se visto come un disegno di una bambina di sei anni!!), non è stata affatto una buona idea quella di usarlo come corporate identity!
10. Prudential
Prudential è una società che fornisce servizi finanziari e assicurativi a livello mondiale. Secondo il suo sito web questa azienda è la più grande compagnia di assicurazioni sulla vita degli Stati Uniti! Ma se vedete il suo logo, nessuno potrà dire che trasmette il messaggio giusto per il target di riferimento. Il simbolo nel logo non può essere compreso facilmente o addirittura non capito totalmente: davvero un tipo strano di immagine! Il colore senza dubbio da all’immagine un tono dolce e trasmette esattamente il messaggio di assicurazione sulla vita, ma quel simbolo rovina l’impressione generale sul design.
concordo sul fatto che la maggior parte di questi loghi sono pessimi,credo però che il n.5 e il n.10 non siano affatto male,anzi! sono molto professionali e chiari.
ciao! 😉
Sono molto d’accordo con il vostro articolo: questi loghi sembrano fatti da dilettanti! Ma come si fa??