Secondo voi il designer freelance deve avere il proprio logo, pur non essendo un’azienda? La risposta è……assolutamente! Non si tratta di essere arroganti, ma è solo una questione di buon senso. Capire perché i designers avranno bisogno di un logo personale per il proprio business è un processo abbastanza semplice e sarà anche la prima prova della vostra abilità che un potenziale cliente noterà. Ma conoscere meglio i fattori che giustifichino questo “perché” sarà molto importante per farvi capire meglio come adattare il vostro design per un fine specifico. Di seguito, vi riporterò una spiegazione più dettagliata del motivo per cui un logo personale sarà fondamentale per avere successo nella carriera di designer freelance.
Fonte primaria di pubblicità
Il logo di un designer freelance rappresenterà una fonte primaria di pubblicità perché quando dei potenziali clienti vedranno il vostro logo su un biglietto da visita, nascosto nell’angolo di un altro progetto o nella vostra foto del profilo su Twitter, si renderanno immediatamente conto delle vostre abilità e competenze. Di conseguenza, quando la pubblicità e il business si sovrappongono, il risultato sarà una fonte primaria di pubblicità, la forma più efficace di marketing! A differenza dei tipici messaggi pubblicitari, che sono intenzionali e in genere fatti da utenti esterni, un logo personale o un simbolo rappresenterà il modo più sottile ed efficace per dimostrare la vostra abilità e farvi conoscere. Un esempio concreto di questo concetto può essere rappresentato dall panetteria vicino casa vostra! Dolci e croissants, pane e altri prodotti, vengono collocati di solito in vetrina per dare un esempio delle prelibatezze che si potranno trovare all’interno. L’aroma del pane fresco o di un altro sottoprodotto attirerà, di conseguenza, i passanti nel negozio. Per il panettiere, come per il designer, il prodotto e la pubblicità saranno un tutt’uno! Così, se volete dare pubblicità al vostro business, iniziate prima ad adottare un logo.
Riconoscibilità e credibilità del marchio
Il logo della Apple rappresenta un ottimo esempio del potere di un logo di insinuarsi nel subconscio del pubblico. Quando in ogni computer, ogni show TV, film e video musicale apparirà una mela luminosa, le persone ricondurranno quell’immagine alla Apple come azienda e ne aumenterà le entrate! Le persone più vedranno un determinato logo, più lo associeranno con la stabilità, la coerenza e il successo. Questo perché l’uomo, inconsciamente, cerca di giustificare eventi anomali! Infatti, tendiamo di solito a fare questo ragionamento: “Il prodotto X deve essere davvero buono, altrimenti non sarebbe così popolare da essere mostrato ovunque“. Lo stesso ragionamento vale per il logo di un designer. Creare un logo da allegare al vostro biglietto da visita o sito web, vi renderà più riconoscibili e appetibili come designer.
La prima impressione è tutto!
Perché indossiamo abiti particolari per un colloquio di lavoro, quando lo stesso lavoro richiederà solo jeans e una polo?! La risposta è: per fare una buona prima impressione! Questo perchè siamo portati per natura a fare molto affidamento su quello che le persone pensano di noi. Così, creare un proprio logo eviterà questa comportamento “ruffiano”, tramutandolo in…..fascino visivo. Con un design ben fatto, si indurranno potenziali clienti a venire a voi. Un logo personale sarà come un piccolo assaggio del vostro portfolio. Una volta trovato il cliente, il logo potrà anche “parlare” per voi! Infatti, se un cliente rimarrà colpito da ciò che vedrà sul vostro biglietto da visita, potrete utilizzare questa situazione come un’opportunità per spiegare perché e come è stato creato il logo che utilizzate. Se il logo rappresenterà che tipo di designer siete, vi aiuterà a convincere i clienti quanto siete riflessivo e intelligente, oltre che particolarmente creativo. “Una buona immagine varrà più di mille parole”.