Molti analisti web hanno predetto che Facebook, prima o poi, diventerà il numero uno mondiale dei siti internet, scalzando così Google! Io, sinceramente, non capisco perchè le persone facciano questo tipo di previsioni: che utilità potrebbe avere? Credo che Google abbia molto più da offrire rispetto a Facebook! Da quando Facebook lanciò il suo programma di pubblicità, la gente ha previsto che molto presto batterà Adwords. Anche in questo caso, io credo che (se e quando accadrà!) non sarà in tempi brevi! Gli annunci di Facebook forniscono una piattaforma molto buona per le piccole imprese, che li possono utilizzare facilmente per le loro esigenze pubblicitarie. Facebook offre agli inserzionisti soluzioni molto pratiche su come indirizzare le loro campagne pubblicitarie verso gli effettivi interessi della gente. Per esempio, se avete un sito web dove pubblicare ricette, sarà possibile pubblicizzarlo su Facebook verso un target rappresentato da donne di una certa età che amano cucinare. D’altra parte, i Google Ads sono mirati a soddisfare le parole chiave che vengono definite nella campagna di marketing. Ad esempio, “cottura” potrebbe essere una delle parole chiave più adatte per quel tipo di sito. Sarà inoltre possibile includere altre parole chiave correlate. Il vostro annuncio verrà visualizzato quando queste corrisponderanno alle parole chiave e così il vostro annuncio batterà quello di altri inserzionisti su quel particolare argomento. Questo non significa che Google ignori il concetto di “targeting”. Con l’acquisizione di Double Click, Google ha tenuto conto di questo problema, raggiungendo così il target di persone giusto per un particolare argomento. Un’altra cosa da tenere a mente è che gli annunci di Facebook compariranno solo su Facebook, mentre quelli di Google raggiungeranno milioni di pagine web! Gli annunci di Google verranno visualizzati con il loro particolare contesto: per esempio, alla persona che è alla ricerca di ricette verranno mostrati solo gli annunci corrispondenti alle parole chiave. Oppure, ad una persona che visiterà un sito web di cucina verranno mostrati gli annunci di siti web affini. D’altra parte gli annunci di Facebook sono indirizzati verso gli interessi della gente, che vengono definiti in base alla descrizione dei loro gusti nel profilo. Quindi, su Facebook verranno visualizzati gli annunci di persone che hanno dichiarato un interesse per la cucina, ma anche a chi sta semplicemente aggiornando il proprio stato con parole che riconducano a quell’argomento!
Costi e CTR (“Click Through Rate”-Percentuale di click)
Molti inserzionisti che hanno provato entrambi i metodi, dicono che gli annunci di Facebook sono molto più economici dei Google Ads. Inoltre è ampiamente riportato che Google Adwords fornisce una migliore percentuale di clic e una migliore conversione. La ragione di questo è che Google offre una vasta gamma di siti web per la pubblicità e così si arriva spesso a preferirlo. Ma il motivo principale di questa “preferenza” è che gli annunci di Facebook appaiono solo su Facebook e non su tutto il web!
Formato degli annunci
Facebook vi offre uno spazio molto limitato per creare i vostri annunci. Google Adwords, invece, offre una vasta gamma di formati per gli annunci tra cui testi, immagini, animazioni, annunci video e, tutti questi, in diverse dimensioni e forme. Google Adwords offre anche il controllo per selezionare il posizionamento degli annunci. In parole semplici, Google Adsense offre più varietà di scelta rispetto a Facebook.
Facilità di utilizzo
Google Adwords offre una sezione di supporto molto “intraprendente”, con una gestione di base e avanzata per gestire gli annunci su scale diverse, ma all’inizio potrebbe essere un pò difficile per i nuovi inserzionisti. Per esempio, un proprietario di piccola impresa che non ha mai usato Adwords prima non potrà essere in grado di indovinare quali siano le parole chiave da seguire. Ma anche il come monitorare le performance degli annunci e la loro conversione. Adwords offre strumenti molto potenti e altamente sviluppati per gli inserzionisti, ma Facebook è estremamente più semplice per il piccolo imprenditore e nuovo inserzionista. Esso non offrirà strumenti avanzati come Google Adwords, ma vi renderà estremamente facile creare e indirizzare gli annunci e anche le statistiche di base su come questi annunci vengono seguiti dal pubblico.
Per concludere, io penso che Google Adwords sia molto meglio di Facebook Ads, ma non c’è dubbio che per alcuni inserzionisti possa risultare più vantaggioso e semplice usare Facebook per la propria pubblicità. In determinate condizioni, utilizzare i Facebook Ads potrebbe portare a risultati migliori rispetto agli Adwords di Google. Per esempio, se si vuole pubblicizzare la vostra attività con una fan page su Facebook, gli annunci di Facebook rappresenteranno la soluzione perfetta. Ma se si vuole pubblicizzare scegliendo tra milioni di contenuti da tutto il web, Google Adwords è, senza dubbio, la migliore forma di pubblicità online.