Un logo ben progettato è, probabilmente, una delle questioni più importanti quando si parla dell’identità di un’azienda. Il logo dovrà essere descrivibile, memorabile, scalabile ed efficace anche senza colore. Ma soddisfare questi criteri è un compito molto difficile da realizzare ed è per questo che avrete bisogno di un logo designer professionista per risparmiare tempo e ottenere risultati migliori. Tuttavia, la scelta di un bravo designer non è cosa semplice! Quindi, che cosa si deve tenere a mente nel fare la vostra scelta? In questo articolo vi offrirò una mia personale prospettiva su come selezionare un logo designer, fornendovi alcune riflessioni sul perchè dovreste ponderare bene la vostra scelta, in quanto andrete a selezionare la persona che progetterà la vostra identità aziendale.
Ci sono alcuni aspetti chiave da considerare:
Portfolio
L’aspetto più importante quando si sceglie un logo designer è dare uno sguardo al suo portfolio di lavori. Non lasciatevi ingannare dal fatto che solo perché il suo sito web contiene centinaia di loghi sia indice di un’azienda seria e in salute! La cosa più importante in un portfolio, ad esempio, non saranno 100 loghi mediocri…….ma averne 5 eccellenti! Come logo designer, anche io sono molto selettivo sui loghi da mostrare nel mio portfolio. Quando guardo altri siti web, vedo molte cose che io non farei o non offrirei mai ai miei clienti. Quindi il consiglio che posso darvi è questo: meglio dare più peso alla qualità e non alla quantità.
Come comunica il logo designer?
Con la crescita del settore del logo design, sta diventando molto meno comune per un cliente incontrarsi faccia a faccia con il designer. Dunque, come sarà la comunicazione tra loro? Prima di ogni altra cosa, tenete a mente che il processo di comunicazione con il designer è molto importante ai fini del lavoro. Quindi, il designer dovrebbe essere sempre disponibile per domande e chiarimenti. Sul suo sito web dovreste trovare qualcosa del tipo: “Sono disponibile via telefono, email, messaggistica istantanea (Skype o software alternativi IM)”. Questo per ovviare al problema che il designer si trovi in una città o Stato diverso dal vostro!
Recensioni dei clienti
Chi meglio può parlarvi di un logo designer se non i suoi clienti precedenti? A volte un portfolio può dirvi tutto quello che dovreste sapere, ma non sarebbe bello leggere anche ciò che gli altri pensano del vostro potenziale designer?! Quando finisco un progetto per un cliente, mi assicuro di chiedergli una sua recensione del lavoro fatto. Non vi è stata una occasione in cui esso abbia rifiutato una sua testimonianza! Questo vi sarà di grande aiuto per trovare nuovi clienti, perchè darà loro un’impressione di voi non solo professionale ma vi aiuterà anche a farvi conoscere dal punto di vista umano. Sarà importante che il cliente includa il proprio nome nella recensione e, meglio ancora, un link al loro sito web o il loro indirizzo email (ovviamente sarà necessario chiedere il permesso prima di fornire qualsiasi informazione di contatto). Implementare anche una foto potrebbe dare un bel “tocco” al vostro website! In giro si vedono un sacco di false testimonianze e sono normalmente facili da individuare (nessun nome, nessun sito web).
Le domande che pone un logo designer
E’ impossibile progettare un logo che funzioni, senza avere delle risposte dal cliente! Le domande che dovrebbero essere chieste ruotano attorno alla storia aziendale, il target di mercato, ciò che contraddistingue l’azienda, gli obiettivi aziendali, il servizio o prodotto offerto. Di solito io mando ai clienti via e-mail un questionario con le informazioni necessarie ai fini del progetto e solo dopo aver ricevuto le loro risposte (possibilmente esaurienti!!) mi metterò al lavoro.
Il processo di design
Sapete come lavora il vostro logo designer? Quali passi vengono fatti prima e dopo che un logo è stato scelto? Volete ricevere i tipi di file necessari sia per la stampa che per il web, in qualsiasi formato di riproduzione? Va da sé che quando state spendendo una grande quantità di soldi, volete sapere esattamente per cosa state pagando! Il mio personale processo di progettazione del logo è chiaro e sono sempre disponibile per eventuali chiarimenti. Mi propongo di essere il più trasparente possibile nel mio lavoro, per costruire un rapporto di fiducia e duraturo con il cliente.
Tempi di completamento del progetto
Un buon logo design richiede tempo! Un logo designer non può semplicemente stare davanti al computer, digitare il nome della società, aggiungere un’icona e inviare il file!! Per un risultato di qualità si dovrebbero aspettare almeno tre giorni lavorativi e, non dimenticate le eventuali revisioni che potrebbero essere richieste. Il mio periodo di tempo stimato per il completamento del logo design è di solito 5 giorni lavorativi, successivi al ricevimento di un acconto iniziale. Diffidate delle aziende che offrono un tempo di ritorno di 24 ore!! E’ semplicemente non realistico e dimostra che sarà dedicato poco tempo alle ricerche sul vostro business e la concorrenza. La ricerca e il brainstorming sono una parte importante del processo di design e non dovrebbero mai essere trascurati.