La moda è sinonimo di bellezza, glamour e stile. Essa è qualcosa con cui abbiamo a che fare giornalmente: persone che dicono di non preoccuparsi troppo della moda, scelgono ogni mattina dei vestiti che riflettono in qualche modo la loro personalità e il loro carattere! La moda è un business redditizio, con molti miliardi di dollari di fatturato ogni anno e Parigi, New York e Milano sono considerate le capitali mondiali di questo settore.
LA SCIENZA DEL LOGO DESIGN NEI MARCHI DELL’ALTA MODA
Tutti i loghi dell’alta moda hanno i seguenti elementi in comune:
* il design è caratterizzato dall’uso di semplici loghi tipografici
* uso del design minimalista con uno sfondo semplice (bianco o nero)
* logo di un solo colore, di solito il nero
* eliminazione del simbolo nella maggior parte dei loghi per rispettare i nuovi sistemi di branding
Gucci
Il logo con le due famose “G” di Gucci è stato progettato da Aldo Gucci, uno dei tre figli di Guccio Gucci. Si tratta di un semplice logo tipografico e le “due G” stanno per le iniziali di Guccio Gucci. Il design è chic e semplice. Aderisce completamente alla natura del business e rappresenta un simbolo impeccabile della sua identità nel settore della moda.
Louis Vuitton
Louis Vuitton, un’azienda di moda francese, è stata fondata nel 1854. Si tratta di una consociata della LVMH ed è specializzata nel design di beni di lusso . Il logo della Louis Vuitton è stato disegnato da Georges Vuitton, figlio di Louis Vuitton. Egli ha anche inventato il font con la stampa delle iniziali di suo padre su tela, che sono ispirate ad un motivo floreale giapponese.
Chanel
Questa azienda di moda francese è stata fondata da Gabrielle “Coco” Chanel. Coco ha guadagnato la sua reputazione nel settore della moda con dei disegni che sono sempre intramontabili ed eleganti. Il logo Chanel è stato progettato da lei stessa e non è mai stato modificato: infatti questo logo è molto lodato come un simbolo della moda. La “due C incrociate,” una rivolta in avanti e l’altra indietro una di fronte alle altre, simboleggiano che la moda Chanel non solo è futuristica, ma aderisce anche alle basi dello stile e della moda.
Burberry
Burberry è un brand di moda britannico. Thomas Burberry ha fondato questo marchio nel 1856 quando aveva appena 22 anni. La società ha ottenuto l’Autorizzazione Reale concessa da Sua Maestà Regina Elisabetta II e dal Principe di Galles . Inizialmente il logo design Burberry comprendeva un’immagine di un cavaliere equestre che veniva utilizzato per ritrarre la visione della società. Più tardi, questa immagine è stata rimossa e ora il logo è composto semplicemente del nome del marchio. Si distingue per l’integrità, la posizione dominante e lo stile.
Fendi
Il marchio Fendi è nato inizialmente come azienda di pellicce e pelletteria nel 1925 ed poi è cresciuto sino a diventare un brand completo operante nel settore del design di beni di lusso. La “doppia F” del logo Fendi è stata progettata nel 1965, quando l’azienda iniziò a lavorare con Karl Lagerfeld. Come si può vedere, il logo design è semplice e creativo ed utilizza la tecnica dello spazio negativo con il numero “2” visualizzato tra le due “F” capovolte!
Versace
Il logo Versace è stato ispirato dalla mitologia greca. Inizialmente, esso comprendeva la testa di Medusa, una donna che fu trasformata in un mostro dopo aver offeso gli Dei dell’Olimpo. Ma essa fu anche associata alla bellezza e allo stile, cioè quello che contraddistingue la natura della moda Versace. Oggi il design è orientato alla semplicità tramite l’eliminazione dell’immagine di Medusa. E’ ormai diventato un logo tipografico dominante!