L’ accesso veloce, la domanda globale, le scadenze brevi e le rapidi inversioni di tendenza hanno reso facile lo smarrimento dalle basi del design. Se avete frequentato una scuola di design, certe nozioni di base dovrebbero essere radicate in voi! Ma se avete studiato da autodidatta, internet rappresenta una preziosa risorsa di apprendimento. Molte persone sono alla ricerca nella rete di ispirazione per i loro progetti di design, come tutorial per apprendere tecniche di disegno dei programmi più noti, come Photoshop e Illustrator, o “spulciando” nei vari siti di ispirazione alla ricerca dell’idea giusta. Il fatto è che i fondamenti del design non cambieranno mai! Essi sono il collante che tiene insieme il disegno professionale e, per raggiungere il successo, abbiamo bisogno di impararli fin dall’inizio.
Equilibrio
Organizzare le parti per raggiungere uno stato di equilibrio.
Esempi: simmetrica, asimmetrica, radiale
Contrasto
Interazione di elementi contraddittori
Esempi: Largo e piccolo, ruvido e liscio, spesso e sottile, leggero e scuro, organico e geometrico
enfasi e subordinazione
Istituzione di centri di interesse che focalizzano l’attenzione dello spettatore. Se a tutti gli elementi viene dato lo stesso peso, non ci sarà nessuna enfasi!
forze direzionali
Contribuiscono a guidare il movimento degli occhi e la mente dello spettatore.
proporzione
Mostra la relazione fra le dimensioni degli oggetti del’intero lavoro ed è spesso associato alle arti figurative (l’immagine si riferisce al Rapporto aureo).
Scala
Dimensione reale, apparente di un oggetto visto nei confronti degli altri oggetti, persone, l’ambiente o le proporzioni del piano immagine.
Ripetizione e ritmo
La ricorrenza di un elemento di design accoppiato con un certo ordine alla ripetizione. Fornisce la continuità, il flusso, le forze di direzione, ecc
Unità nella varietà
Forze che operano all’interno di un’opera d’arte che possono dare l’apparenza di unicità o risoluzione. La consistenza del concetto.
Quando una varietà di questi principi vengono combinati, il risultato finale sarà di successo e difficilmente ignorabile.
Davvero interessante l’argomento trattato, effettivamente molti di questi concetti base vengono spesso dimenticati dai designers di oggi!