Chi può negare l’importanza di un biglietto da visita anche in un’epoca in cui tutto è digitalizzato? Un biglietto da visita rappresenta la prima impressione che darete al vostro potenziale cliente, che sarà senz’altro positiva se esso sarà stato progettato bene. Infatti, un biglietto da visita ben fatto e dal design attraente, esprimerà professionalità e quindi rimarrà impresso mente dello spettatore. Così per aiutarvi nel design del biglietto da visita perfetto, ho deciso di segnalarvi 8 errori comuni che possono rovinare la vostra immagine aziendale globale e il vostro rapporto d’affari!
1. Utilizzo di template di biglietti da visita
L’errore più comune, che viene fatto per lo più dalle imprese, è l’uso di modelli di biglietti da visita già fatti (template). Questi template rappresentano il modo più semplice e veloce di creare un biglietto da visita. Tuttavia, il problema è che l’utilizzo di questi modelli non daranno una sensazione di unicità al design. E questa mancanza potrebbe danneggiare la vostra immagine aziendale, in quanto le persone possono percepire la vostra attività come “un business come gli altri!” Quindi per evitare questo errore è sempre meglio tenere sotto controllo il lavoro del designer che progetterà il vostro biglietto da visita.
2. Non si utilizza il logo dell’azienda al suo interno
Un elemento molto importante che dovrebbe essere sempre incluso nel vostro biglietto da visita è il logo della vostra azienda. Se non si utilizzerà il logo nel biglietto da visita, come sarà possibile mostrare la vostra associazione con l’azienda? Al fine di rappresentare al meglio la vostra professionalità, utilizzare sempre il logo della vostra azienda in una dimensione corretta.
3. Si aggiungono troppi colori
L’uso del colore aziendale è una buona cosa, ma l’utilizzo di molti altri colori non avrà senso! Quindi, evitare di utilizzare troppi colori, in quanto non daranno al biglietto da visita un aspetto diverso, ma solo poco professionale.
4. Si utilizzano caratteri troppo grandi
Se non volete un biglietto da visita di pessimo gusto, evitate l’uso di caratteri troppo grandi e di tutte le lettere in maiuscolo, in particolare per quanto riguarda l’indirizzo e le informazioni di contatto.
5. Sovraffollamento di contenuti
Inserire troppi contenuti nel vostro biglietto da visita non sarà mai una bu0na idea! Il sovraffollamento non solo darà al vostro biglietto un aspetto poco professionale, ma renderà anche difficile al vostro potenziale cliente leggere i dettagli. Quindi, ridurre le informazioni a ciò che sarà realmente necessario.
6. Stile e design complicati
Anche se il fine è quello di distinguersi dalla folla, non si dovrebbe mai creare un biglietto da visita troppo complicato con dettagli troppo “estremi” e fuori luogo (tipo utilizzare materiali particolari al posto della normale carta!). Questi tipi di biglietti da visita sono utilizzati solo da imprese che sono impegnate in attività altamente creative. Invece, è possibile utilizzare un design personalizzato, come ad esempio degli angoli arrotondati o forme particolari per dare un’idea sofisticata e professionale.
7. Utilizzo di carta di bassa qualità
L’utilizzo di carta di bassa qualità per il vostro biglietto da visita salverà le vostre finanze, ma non la vostra reputazione! La carta di bassa qualità è facilmente riconoscibile al tatto: quindi una persona, a cui consegnerete il vostro biglietto da visita, potrà percepire dalla carta che anche la qualità dei servizi che offrite sarà “povera”!
8. Non è aggiornato con i dati attuali
Molte volte mi sono imbattuto in biglietti da visita con le vecchie informazioni “tagliate” e le nuove scritte a penna o matita (come numero di telefono o indirizzo). Fare questo tipo di “attività” non lascerà mai un impatto positivo nella mente di chi lo osserverà! Quindi, aggiornate il biglietto da visita ogni volta che ci sarà un cambio di informazioni.