Il logo di un Paese (stemma nazionale o emblema dello stato/repubblica) è un’immagine simbolica o astratta che ritrae il concetto di nazione sulla base dell’ideologia nazionale, la religione, la morale, le regole, la rappresentanza e l’etica. Il logo è realizzato in modo tale da poter rappresentare sia i punti di forza del paese che i suoi limiti. I loghi nazionali sono ispirati per lo più dal mondo naturale, come un animale nazionale, uccelli, fiori, frutti, alberi, simboli patriottici o addirittura santi: tuttavia, i loghi sono definiti dalla legge, che garantisce il loro utilizzo appropriato sia ufficialmente che ufficiosamente. L’idea si associare un logo ad uno Stato nacque nel 15 ° secolo dai greci, che li utilizzavano per creare gli emblemi delle loro case. In seguito, l’ideologia è stata adottata dai romani quando iniziarono a creare gli emblemi per i loro libri al fine di creare una distinzione agli occhi delle persone. Oggi, gli emblemi sono utilizzati in tutto il mondo, solo che vengono chiamati semplicemente loghi! Di seguito sono riportati i loghi di alcuni Paesi assieme alle loro caratteristiche principali:
U.S.A.
SIMBOLO
Aquila, scudo, stelle, frecce,ramo, ramo d’olivo, pergamena.
MESSAGGIO
Il logo ufficiale degli USA è composto da due parti: un diritto ed un rovescio. Però solo il disegno presente sul diritto è quello comunemente usato dal governo. Se prendiamo a riferimento la bandiera degli Stati Uniti, lo scudo rappresenta il suo emblema anche se non ha le stelle sul capo e le strisce bianche ultraperiferiche sono invece di colore rosso. Al centro della figura vi è un’aquila con le ali spiegate che tiene un fascio di 13 frecce nell’artiglio sinistro: si riferisce ai 13 stati originali degli Stati Uniti e altre 13 foglie di ramo d’ulivo nell’artiglio sinistro.
IDEOLOGIA
Il logo simboleggia che gli Stati Uniti d’America hanno un forte desiderio di pace, ma sono sempre pronti per la battaglia! L’aquila ha la testa rivolta verso il ramo d’ulivo, per rappresentare la pace come la sua prima scelta. Ai lati della testa vi è un cartiglio con su scritto il motto (E pluribus unum “Da molti, uno”. La frase si riferisce all’integrazione delle tredici Colonie indipendenti che fecero parte di quelli che diventeranno Stati Uniti d’America in una unica nazione unita. Ha assunto nel tempo un significato addizionale, data la natura pluralistica della società statunitense conseguente al fenomeno dell’immigrazione. Sopra la sua testa appare una “gloria” con 13 stelle su campo blu, disposte in maniera tale da formare una stella a sei punte. Gli stampi del sigillo Stati Uniti, le 13 stelle sopra l’aquila, sono disposti in file con sequenza 1-4-3-4-1 dall’alto verso il basso per formare un esagono (quello che simboleggiano).
Cina
SIMBOLO
Piazza Tiananmen, cinque stelle, grano, riso, ruota dentata, tende.
MESSAGGIO
Il logo è stato progettato per simboleggiare lo sforzo rivoluzionario del popolo cinese del “movimento del 4 maggio” e l’alleanza dei lavoratori, che riuscirono a fondare la Repubblica Popolare Cinese (RPC). Il colore rosso simboleggia la rivoluzione comunista e le stelle di colore giallo rappresentano l’irradiazione di raggi d’oro nella grande terra cinese. Il design di quattro piccole stelle che circondano una più grande indica l’unione del popolo cinese sotto la direzione del Partito comunista cinese.
IDEOLOGIA
La stella più grande rappresenta il Partito comunista cinese, mentre le quattro stelle più piccole rappresentano le quattro classi sociali presenti dal maoismo. L’emblema si dice essere “composto da modelli della bandiera nazionale”. Questi modelli si trovano nel cerchio esterno che ha un bordo contenente covoni di grano, mentre i covoni interni del riso riflettono la filosofia maoista di una rivoluzione agricola. In basso, vi è una ruota dentata che rappresenta i lavoratori industriali.
Brasile
SIMBOLO
Pianta di caffè, pianta di tabacco, stelle, spada, nastro.
MESSAGGIO
L’emblema brasiliano è costituito da 20 stelle centrali circondate da una pianta di caffè sulla sinistra e una di tabacco sulla destra. Entrambe sono le colture più importanti e famose del Brasile. Nel cerchio blu, al centro del logo, vi è la Croce del Sud “Cruzeiro do Sul“, che si può vedere facilmente. L’anello di 27 stelle rappresenta i 26 stati brasiliani e il Distretto Federale. Il nastro blu contiene il nome ufficiale del Brasile “República Federativa do Brasil” mentre la seconda linea è costituita dalla data della costituzione della repubblica federativa, cioè il 15 Novembre 1889. Alla base della stella, vi è una spada che, al momento della fondazione della Repubblica, era un simbolo militare.
IDEOLOGIA
Lo sviluppo dello stemma attuale del Brasile è iniziato dopo l’indipendenza, quando il paese si separò dal Portogallo. I colori verde e giallo provengono rispettivamente dalle case d’Asburgo e Braganza, da cui discende la famiglia imperiale. L’ideologia principale può essere descritta come la lotta e la gloria della cultura brasiliana, che è in parte mescolata con lunga dominazione portoghese nel continente e la fede cristiana.
Australia
SIMBOLO
Canguro, emu, stella a 7 punte, rametti di mimosa, rotolo di pergamena, scudo.
MESSAGGIO
Lo scudo è il punto centrale del logo dell’Australia che contiene i distintivi di tutti i 6 stati australiani. Sopra lo scudo c’è una stella a sette punte del “Commonwealth” e una corona blu e oro che formano la cresta. Sei delle punte della stella rappresentano i sei Stati, mentre il settimo punto rappresenta i territori combinati e qualsiasi futuro stato dell’Australia. Nel complesso, lo scudo rappresenta la federazione dell’Australia. Il canguro e l’emu (che appartiene alla famiglia dello struzzo!) sono gli animali ufficiali dello Stato. Devono questo riconoscimento al fatto che sono animali nativi dell’Australia.. Sullo sfondo, c’è una corona di mimosa d’oro come l’emblema nazionale ufficiale floreale. Nella parte inferiore del logo, c’è una pergamena che contiene il nome del paese, AUSTRALIA.
IDEOLOGIA
Di solito si dice che questi animali sono stati scelti perché nessuno di loro può andare all’indietro, si muovono solo in avanti e rappresentano quindi il progresso. La mimosa d’oro è stata usata come un simbolo di ricordo e riflessione delle radici dell’Australia e dei suoi discendenti.
Egitto
SIMBOLO
Aquila, scudo.
MESSAGGIO
L’aquila (detta Aquila di Saladino) ha una pergamena fra i suoi artigli, su cui il nome dello stato è scritto in lingua araba. L’aquila porta uno scudo sul suo petto con i colori della bandiera egiziana con una configurazione verticale. Quando appare sulla bandiera nazionale, l’aquila è visualizzata interamente in oro e in bianco.
IDEOLOGIA
Si dice che l’aquila è il simbolo di Saladino, ma questa affermazione è contestata da alcuni archeologi. Il simbolo dell’aquila è stato trovato sulla parete ovest della cittadella del Cairo che è stata costruita da Saladino e così venne assunto da molti come suo simbolo personale. Esso è stato in seguito adottato anche come simbolo del nazionalismo arabo di Palestina, Iraq, Yemen e precedentemente dalla Libia. Il colore dorato dell’aquila descrive la ricca cultura dei valori religiosi mentre la struttura in arabo rappresenta la civiltà araba.
India
SIMBOLO
Quattro leoni in piedi (uno nascosto alla vista), abaco, mucche, elefanti e cavalli.
MESSAGGIO
Il logo simboleggia potere, coraggio, orgoglio e fiducia.
IDEOLOGIA
I 4 leoni sono i guardiani delle quattro direzioni: il leone del nord, l’elefante dell’est, il cavallo del sud e il toro dell’ovest. L’abaco poggia su un fiore di loto in piena fioritura, dimostrando la fonte di ispirazione creativa e di vita. Lo slogan “Satyameva Jayate” scritto sotto l’emblema, significa “avere successo dalla sola verità”.