Un buon progetto di design inizia sempre con un buon concetto! Esso vi permetterà di risolvere i problemi iniziali e vi darà inoltre le indicazioni giuste per eseguire al meglio il vostro lavoro. Ora, le domande da porsi sono : come si forma un concetto? Quali domande si devono porre al cliente per svilupparne uno? Come deve essere la “tabella di marcia” da seguire? Adesso cercheremo di dare delle risposte a queste domande e spiegare così l’importanza della formazione di un concetto nel design.
Che cosa è un concetto?
Un concetto nel design è l’idea che sta dietro ad un disegno. E’ il modo per risolvere i problemi iniziali di progettazione, è la logica di fondo, il pensare e ragionare su come realizzare un sito web o un logo. Il concetto che avrete pensato porterà alla scelta del colore, del font e dell’estetica in generale. La scelta iniziale del concetto influirà sulla direzione che prenderà il design. Esso può essere di 2 tipi:
* verbale : le parti verbali del progetto sono ad esempio le parole usate per descrivere un sito internet. In questo caso il concetto può essere rappresentato, ad esempio, da una sofisticata eleganza. I messaggi verbali tendono verso l’astratto e si concentrano sul messaggio che il vostro design intende comunicare.
* visuale : la parte visiva del concetto potrebbe essere una specifica immagine o combinazione di colori. I concetti tendono ad essere un pò più concreti rispetto ai precedenti. Infatti i concetti visivi si concentrano più sul modo di veicolare il messaggio.
Di solito un concetto si forma prima verbalmente ma, a volte, può arrivarci prima in maniera visiva. Infatti, possiamo essere attratti istantaneamente da un sito che ha dei colori o un immagine particolare e questo di solito accade dopo che si è fatta qualche concettualizzazione a livello verbale. Anche se tutto questo è molto soggettivo e quindi cambia da persona a persona!
Cosa fare prima di pensare un concetto?
Lo sviluppo di un concetto di design è un processo individuale. Non c’è un modo giusto per generare un’idea e quello che funziona per uno non necessariamente può funzionare per un altro. Tuttavia ci sono delle parti del processo che dovrebbero essere uguali per tutti:
* definire il problema : non è possibile risolvere un problema senza sapere di che cosa si tratta. Prima di sviluppare un concetto di un sito è necessario parlare con il cliente e fare domande sul marchio, i loro clienti, il loro mercato generale e i loro obiettivi per il sito.
* ricerca : il cliente non sarà in grado di dirvi tutto quello che volete sapere. Dovrete fare una ricerca del loro settore guardando siti concorrenti e cercando di capire di più il mercato del business che si vuole rappresentare.
Tutto quello che ho scritto precedentemente dovrebbe aiutarvi perlomeno a pensare e a iniziare il processo di generazione di idee, poi il resto sta tutto nelle vostre mani (e nella vostra creatività!).
ottimo articolo.. molto utile