Quanta parte del processo di design non condividete con gli altri? Quanti di voi non mostrano un lavoro incompleto al pubblico? Avete paura dei feedback negativi che potreste ricevere? Una parte importante del lavoro di designer è quella di avere sempre fiducia in quello che si fa, in quanto la stima per se stessi e per il proprio lavoro gioca un ruolo importante affinchè la progettazione grafica vada a buon fine. La felicità può arrivare spesso da una maggiore produttività lavorativa ma, a questo punto, la domanda è: “Come possiamo ottenere più fiducia in quello che facciamo in modo da migliorare anche la nostra mole di lavoro? Essere fiduciosi nella propria attività non è sempre una cosa facile da realizzare, specialmente quando il lavoro da svolgere implica una certa dose di creatività. Il “trucco” è quello di riuscire a trovare una piccola dose di fiducia e farne un punto di partenza. Vediamo come:
Non paragonarsi al “meglio”
E ‘naturale per noi confrontare il nostro lavoro con quello che, all’inizio, avevamo intenzione di creare: ma questo ha un prezzo! Nessuno può pretendere, specialmente all’inizio della propria attività, di realizzare dei lavori paragonabili a quelli dei vostri designers preferiti che operano nel settore da molti anni. Il segreto è quello di paragonarvi sempre a voi stessi! Vedete se i lavori che state realizzando adesso sono migliori di quelli che facevate 6 mesi o un anno fa. Cercate di assorbire il lavoro degli altri per aiutarvi a crescere, ma paragonatevi sempre a voi stessi.
Scoprire le vostre forze e le vostre debolezze
Se vi manca la fiducia, un motivo c’è! Noi tutti abbiamo pregi e difetti: concentriamoci sulle cose in cui siamo più bravi e prendiamo fiducia da queste. Rendetevi anche conto che ci sono delle cose su cui dovrete lavorare per migliorare! Per me, uno dei punti di forza sta nelle cose più semplici. A me è capitato di fare dei lavori per cui nessuno ha esclamato un “wooow”, ma è successa la stessa cosa anche nell’osservare le opere altrui! Potrebbe sembrare banale, ma è bastata questa presa di coscienza per darmi la fiducia necessaria per continuare nel mio lavoro.
Condividere i vostri punti di forza
Ognuno di noi ha dei punti di forza e bisogna cercare di sfruttarli al massimo. Ad esempio, qualcuno non avrà delle grandi competenze professionali, ma avrà un talento particolare nell’uso ottimale dei colori. Condivedete con gli altri i vostri punti di forza per colmare così le vostre lacune.
Migliorare le vostre debolezze
E’ normale essere un pò titubanti nel condividere quelle cose in cui siete poco ferrati! Cercate di individuare tutte le vostre debolezze e lavorate per migliorarle. Se ad esempio non siete particolarmente bravi nell’uso dei colori, cercate di documentarvi su dei libri per imparare la teoria di base o navigate su internet alla ricerca di siti specializzati che vi illustrino come usare al meglio la “ruota dei colori”.
Pratica, pratica, pratica!!
Imparare la teoria è solo una parte del processo creativo. E’ sempre necessario far pratica sulle cose che abbiamo imparato! La pratica, nella grafica come in qualsiasi altra attività, serve a migliorare.
Iniziate a condividere di più con gli altri
Le conoscenze e l’esperienza sono degli aspetti importanti nel campo del design. Se non siete ancora pronti a mostrare il vostro lavoro agli altri, cercate almeno di associarvi anche un piccola relazione dove scriverete quello che secondo voi funziona e quello che non funziona. Create una “demo” dove mostrerete il vostro approccio ai problemi. Non è necessario condividere progetti concreti per entrare nel processo: cercate di condividere tutto ciò che è possibile. Non abbiate paura: condivere un problema con gli altri, aiuta sempre a venirne a capo prima!
Siate aperti ai feedback
Più si condivide, più si avranno commenti buoni o cattivi del proprio lavoro. Non si può ascoltare selettivamente solo il bene o solo il male. Ascoltate tutto. Non lasciare che i commenti positivi “vi diano alla testa” e non lasciate che quelli negativi vi demoralizzino. Quando non siete d’accordo con una critica, cercate di passarci su! Anche dalle critiche si può imparare molto, perchè aiutano a crescere.
Date dei feedback agli altri
Qualche tempo fa ho letto di un corso di scrittura dove gli studenti passavano il tempo a criticare il lavoro degli altri! Questo può sembrare strano, ma ho scoperto che dare dei giudizi sulle opere altrui contribuisce a migliorare le proprie! Infatti, giudicare invece di essere giudicati, ci aiuta ad vedere le cose in modo diverso aiutandoci a notare tutti quei piccoli difetti che altrimenti non riusciremmo a vedere nei nostri lavori.
“Sciacquare” e ripetere
Non si può mai smettere di imparare e migliorare. Anche i migliori tra noi hanno da imparare e ampi margini di miglioramento. Bisogna continuare a individuare le proprie aree di miglioramento e condividerle con gli altri. Ascoltate sempre i commenti che ricevete, perchè vi aiuteranno a crescere. Credetemi, funziona! Ogni piccolo passo vi porterà più vicino al vostro obiettivo più grande. Nel tempo vi sentirete più fiduciosi nel vostro lavoro e sarete meno esitanti a condividere le vostre opere.
Tutte le persone creative, a volte, “lottano” con la fiducia. E’ la natura di fare un lavoro dove la qualità dei risultati è parte soggettiva. Non si tratta solo di voi o di me. Succede a tutti noi! Non arrendetevi alla prima difficoltà, la perseveranza è una qualità necessaria per ogni designer.