L’importanza di un biglietto da visita è spesso trascurata ma, se fatto correttamente, è la prima cosa che i vostri potenziali clienti noteranno di voi! Esso identifica il vostro business: il design, il messaggio, sono tutti segnali chiari che aiuteranno il cliente a capire chi siete e quello che rappresentate. Un disegno pulito e semplice comunicherà più sicurezza e interesse mentre uno più complesso potrebbe dare al cliente una scarsa impressione di voi!
Ora, come si fa a comunicare tutto ciò che riguarda il vostro marchio su un semplice biglietto da visita?
Contenuto
Il motivo principale per cui si fa un biglietto da visita è quello di essere contattato da potenziali clienti, senza usare testi inutili e disegni troppo ingombranti che nascondano i vostri dati. Il vostro biglietto da visita non deve essere uno che si confonda con tutti gli altri, ma uno che si distingua dagli altri, in modo da comunicare la vostra identità nel modo più semplice e memorizzabile possibile.
Design
Se il vostro disegno appare poco professionale, così apparirà anche la vostra attività agli occhi di chi lo guarda. Disegni con dettagli elevati e complessi tendono a perdere di dettaglio quando vengono stampati (in particolare i loghi!). Bisogna quindi trovare un equilibrio tra design e contenuto, lasciando un pò di spazio affinchè si possano scrivere delle eventuali note aggiuntive.
Tipografia
La leggibilità è essenziale, ma è il tipo di carattere che aiuta a descrivere la vostra personalità! Il font giusto dà il tono, parla con la voce del tuo brand, ed esprime il vostro stile. Ricordate, un tipo di carattere divertente o moderno (tipo il Comic Sans), può compromettere la credibilità del vostro business, ad esempio un’attività “seria” come uno studio legale.
Colore
Può sembrare strano, ma i colori sono impregnati di relazioni e significati. Se si sceglie un colore che corrisponde al messaggio, il vostro biglietto comunicherà inconsciamente ciò che si desidera.
Qualità di stampa
Un business professionale dovrebbe rivolgersi solo a ciò che è professionale. Una bassa qualità di stampa può avere conseguenze disastrose per il look e la comunicazione del biglietto da visita. Se offrite un prodotto o un servizio di alta qualità, non potete “risparmiare” sulla stampa! La credibilità del vostro marchio vale molto più di pochi euro risparmiati!
Carta / Materiali
Che vi piaccia o no, anche la qualità della carta utilizzata comunica qualcosa del vostro business. Usare carta economica o troppo sottile, può dare un’impressione sbagliata di voi. Il tatto è un senso importante e la carta sottile a buon mercato, non da buone sensazioni. Se si sceglie la plastica o il metallo, questi daranno una sensazione di attenzione, mentre una carta rigida può suggerire un tratto simile a voi e al vostro business.
Dimensione
Come tutti sanno le dimensioni contano! Un biglietto da visita piccolo può essere percepito come fresco, innovativo e davvero carino, mentre uno grande può aiutarvi a “lanciare” la vostra attività. Ma un biglietto da visita troppo grande potrebbe non entrare nel posto dove si custodisce di solito, cioè il nostro portafoglio e quindi potrebbe essere “cestinato”! Quindi prima di progettare e stampare il vostro biglietto da visita dovete porvi una semplice domanda: cosa volete che i vostri biglietti da visita esprimano di voi e del vostro marchio?