Anche se i logo designers sono abili e fantasiosi, non vuol dire che siano anche delle macchine! Come chiunque altro, sono degli essere umani che nel corso degli anni hanno sviluppato delle abitudini: il problema è quando esse diventano una loro seconda natura! Esse riflettono la personalità di un designer e ne condizionano anche la creatività. Per quanto sia consigliabile mantenere le buone abitudini, è difficile cambiare quelle cattive. Perchè, come si dice, le vecchie e cattive abitudini sono dure a morire! Mentre ogni essere umano ha delle abitudini ben distinte, c’è ne sono alcune che sono comuni in molti designers di successo. Questo è il motivo per cui ho deciso di scrivere questo post: è meglio conoscere sia le buone che le cattive abitudini dei logo designers in modo da poter “limitare” quelli cattivi ed affidarci a quelli buoni.
Le Buone Abitudini dei Logo Designers
1. Pazienza nel sopportare le critiche
La pazienza è la più grande virtù di un logo designer! Questo perchè, lavorando a stretto contatto con il cliente, si deve essere disposti ad accettare tutte le critiche che egli vi farà. Quindi, quando si è dei designer esperti, si è poco disposti ad accettare critiche sulle proprie capacità: ma la chiave del successo sta proprio nel vostro livello di “resistenza”! Bisogna essere pazienti e gestire le critiche con sangue freddo.
2. Concentrarsi su pochi clienti, ma di qualità
Fornire la massima qualità è il segno distintivo di ogni logo designer professionista. Anche se ognuno di noi vorrebbe avere più clienti e guadagnare di più, un buon logo designer deve servire pochi clienti, ma di qualità. Il suo obiettivo principale deve essere l’eccellenza del lavoro e non la quantità dei progetti. La soddisfazione del cliente viene prima di tutto.
3. Disegnare per amore
Un’altra buona abitudine di un logo designer di successo è quella di amare il proprio lavoro. La passione per il logo design dovrebbe andare oltre la fama e i soldi. Non si fa questo lavoro perchè costretti, si fa perchè piace!
4. Non arrendersi mai
La persistenza e la determinazione sono delle ottimi abitudini che ogni designer dovrebbe avere. Se in un primo momento non si hanno idee per un progetto, non demoralizzarsi ed insistere fin quando non si viene fuori dalla situazione di stallo. Il desiderio di non arrendersi mai dovrebbe essere infinito in un designer. Si deve essere convinti e disposti a svolgere qualsiasi compito assegnatoci. Ricordate: IMPOSSIBLE IS NOTHING!
5. Interagire regolarmente con i clienti
Mantenere un’interazione costante con i clienti è considerata da sempre un’ottima abitudine dei logo designers. Questo perché ad esempio, quando si ha a che fare con i clienti via Internet, non c’è molto tempo per interagire. Mancanza di interazione può portare anche ad avere a che fare con dei clienti “furbetti”, che non pagheranno il corrispettivo dovuto.
Le cattive abitudini dei logo designers
1. Essere poco accoglienti
Il processo di ottenimento dei clienti comporta la costruzione di una certa dose di fiducia e franchezza da ambo le parti. Un atteggiamento poco accogliente da parte di un logo designer tende a “spaventare” i clienti! Molte volte il cliente farà molte domande al designer e le risposte “fredde” sono in genere poco tollerate. L’atteggiamento inospitale e poco ricettivo di designer è un’abitudine che porterà i clienti alla fuga!
2. Eccessiva autostima
La fiducia e la sicurezza in se è una buona caratteristica per un logo designer, ma essere eccessivamente fiduciosi è qualcosa che può portare a problemi. Questa è una cattiva abitudine che non si deve avere se si vuole avere successo. Anche se si hanno competenze e capacità nel logo design, vantarsi troppo del proprio talento può dare una cattiva immagine di voi ai vostri clienti. Essi cominceranno a pensare di avere a che fare con un “ciarlatano” e ne potrebbero essere infastiditi!
3. Plagiare il lavoro altrui
Uno dei più antichi dilemmi esistenti nel settore del logo design è la questione del plagio. Questa è una cattiva abitudine che può portare a problemi sia legali che finanziari nella vostra carriera. Inoltre, la vostra credibilità come logo designers potrebbe sminuirsi di molto quando si copia o si ruba il design altrui.
4. Rimandare il lavoro
Tutti conosciamo l’antico proverbio : “Chi ha tempo, non aspetti tempo”. E si sa, gli antichi la sapevano lunga! Un logo designer non si può permettere di ritardare o rinviare un progetto quando i clienti vogliono che sia fatto in fretta. Essere pigri è una abitudine che provoca gravi danni d’immagine ad un logo designer.
5. Disorganizzazione
Essere un logo designer non significa solo imparare ad usare Photoshop o Illustrator! Per essere considerati dei professionisti, bisogna imparare l’arte della gestione. Senza un’adeguata organizzazione del vostro lavoro, siete inclini a “cadere” nei ritardi e nelle scadenze. I designers che non sono organizzati e non danno priorità al loro lavoro, spesso finiscono per perdere i clienti.