Le principali tappe di un percorso creativo

Essere creativi rappresenta spesso una sfida molto difficile per designers, sviluppatori, copywriters, fotografi ecc. Se siete solo all’inizio o a metà del vostro percorso creativo e non siete sicuri di come la vostra carriera si evolverà, allora questo è l’articolo che fa per voi!

design-creativity-process

Sviluppate il vostro portfolio

Questo può rappresentare ai più un concetto scontato, ma vi posso assicurare che è molto sottovalutato! Invece di mostrare solo il “corpo” del lavoro, cercate di suddividere il progetto in parti separate e spiegare bene per quale tipo di cliente lo avete realizzato. Non molte persone nel loro percorso creativo mostrano il processo di idee che ha portato a quel tipo di lavoro. Molto importante è anche parlare delle strategie di marketing adottate.

Incrementate la vostra rete di conoscenze

Non è importante quello che sai, ma chi conosci! A dei potenziali datori di lavoro piace circondarsi di persone estroverse e sicure di se che non hanno difficoltà ad allacciare rapporti umani, specialmente all’interno della propria azienda. Fatevi coinvolgere di più nei meeting di design, fiere, mostre, stage ecc., ovvero ovunque si possa incontrare gente nuova per incrementare la propria rete di conoscenze. Le “parole” sono la miglior forma di marketing per guadagnare nuovi clienti, lavoro e opportunità.

Puntate di più su voi stessi

Indipendentemente dalla posizione in cui vi trovate, puntate di più su voi stessi e in quello che fate! Per diversi motivi: 1) Renderà migliore il processo creativo; 2) migliorerà il rapporto con i vostri colleghi; 3) vi farà sentire parte di una squadra, aumentando il vostro senso di appartenenza.

Non giudicate male un’occasione

Molte opportunità sono spesso giudicate con la frase “Ma..sarò in grado di fare un lavoro creativo?”. A volte, vi perderete la migliori esperienze di apprendimento perché queste non vi faranno ottenere alcun bel lavoro da inserire nel portfolio. C’è molto da imparare da progetti che non sembrano avere la qualità necessaria per essere inseriti nel vostro portfolio di lavoro. Alcune di queste esperienze risulteranno molto utili e vi accompagneranno per il resto della vostra vita.

Non abbiate paura di cambiare

I tempi cambiano, il mondo cambia e anche il lavoro cambia! Siete bloccati con un progetto? Cambiate il vostro modo di pensare! Siete bloccati con la stessa categoria di clienti? Cambiate la vostra offerta di servizi! Siete alla ricerca di una nuova carriera? Provate a ri-progettare il vostro portfolio! Cambiate il vostro processo di pensiero, cambiate la vostra prospettiva, cambiate la vostra vita.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.