Avete mai fatto questa domanda ad un grafico : “Da dove hai preso questa idea?” Oppure : ” Come hai fatto ad arrivare a questo concetto?” Anche a me è successo di farle! Ora la domanda da farsi è questa: “Come posso migliorare la mia creatività?”
Sono convinto ognuno di noi sia dotato di creatività, il segreto sta nel tirarla fuori dai meandri della nostra mente. Così ho pensato fra me e me quali posso essere i metodi migliori per trovare e migliorare la propria ispirazione ed ora li voglio condividere con tutti voi.
Mappatura Mentale
Mai sentito parlare di mappatura mentale o mindmapping, cioè una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata dal cognitivista inglese Tony Buzan, a partire da alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti. Il mindmapping è un concetto relativamente nuovo ed è stato per qualche tempo relegato al campo dei “creativi”. Oggi esistono strumenti semplici, software, tablet, smartphone, che permettono anche a chi non ha dimestichezza con il disegno di produrre e condividere mappe di buona qualità. La chiave per perfezionare le mappe mentali sta nel creare il proprio stile personale. Bisogna farsi alcune domande:
* Uso parole chiavi? Immagini? O entrambe?
* Utilizzo una varietà di colori?
* Utilizzo un sistema gerarchico? Un sistema numerico? Contorni? Cerchi?
* Uso parole a caso per ispirarmi?
È necessario trovare il metodo che più vi si addice, come chiave per ottenere grandi idee e ottenere creatività con il perfezionamento del proprio stile personale, in quanto non tutti hanno lo stesso modo di fare le cose.
Trovare Ispirazione
Se siete a corto di idee (anche dopo la fase di mindmapping) un ottimo modo per trovare di nuovo la “retta via” è quello di dare uno sguardo al lavoro degli altri (senza copiarlo, ovviamente!!). Provate a guardare libri, riviste, giornali o su internet nei vari siti di logo inspiration. Anche se il mindmapping e l’ispirazione sono due ottimi sistemi per ottenere creatività, ci sono molti altri modi che possono esservi d’aiuto.
Altri metodi creativi
Avete mai provato a praticare uno dei metodi sotto indicati? Fate una prova, ne rimarrete sorpresi.
* RILASSARSI : prendetevi un momento di pausa per fare qualcosa che amate e che vi rende felici. Meditate, fate una passeggiata, una nuotata, leggete qualcosa che vi metta di buon umore, scrivete un diario dove annotare i vostri pensieri.
* SIATE FELICI : pensate a tutte le cose belle della vita, in modo da produrre un flusso di vibrazioni ed energia positiva in voi. La felicità porterà alla tranquillità mentale e a una migliore produttività lavorativa.
* STIMOLATE LA VOSTRA IMMAGINAZIONE : l’immaginazione è altamente visiva. Provate a chiudere gli occhi e immaginare che ci si trovi in uno scenario particolare: guardate i dettagli, i colori………che cosa provate? Cosa sentite? Come vi sentite? Questa situazione vi aiuterà a rilassarvi e a ritrovare la concentrazione perduta.
* COGLIETE L’ATTIMO : ogni grande musicista o artista vi dirà che quando stanno creando qualche composizione o opera d’arte, non stanno pensando a qualcosa in particolare, ma colgono l’ispirazione di quell’attimo, del momento. Appena l’idea arriva, mettetela subito su carta!
* SIATE ISPIRATI : cercate di vedere tutte le cose belle della vostra emotività: sfogliare un libro che contiene immagini stimolanti, visitate una galleria d’arte, leggete qualsiasi cosa che possa ispirarvi.
* DISEGNARE : questo consiglio può sembrarvi banale, ma uno dei modi più efficaci per entrare in contatto con il vostro lato creativo è quello di iniziare a disegnare. Il disegno vi “costringe” a vedere le cose da una prospettiva diversa.
* TROVARE DELLE ALTERNATIVE : siate curiosi! Iniziate a cercare delle idee alternative al vostro normale modo di fare. Sviluppare l’atteggiamento mentale che “c’è sempre un altro modo”, anche se le alternative sembrano impossibili o impraticabili.
* SIATE MENTALMENTE APERTI : mai chiudere la porta ad ogni idea che vi passa per la testa e non affrettatevi a dare giudizi! Apprezzare ogni tipo di idea, anche quelle che vi sembrano “stupide” o “ovvie”. In questo modo, riuscirete a far emergere quelle più creative.
* PENSATE SU CARTA : iniziate ad annotare le vostre idee su carta. Scrivere tutto che vi viene in mente: parole a caso, frasi, idee, pensieri. Quando una fonte d’ispirazione vi colpisce, seguitela! Se improvvisamente avete un’idea diversa, annotarla da qualche parte nella pagina o in una nuova pagina.