E’ un fenomeno molto comune quando due menti si scontrano sullo stesso argomento per il sorgere di un elemento di conflitto. La stessa cosa succede nel mondo del logo design: lo scontro di idee tra designers e clienti è infatti una cosa che rientra nella normalità! Il pomo della discordia è di solito quando uno dei due cerca di imporre all’altro la propria autorità. Ma i designers devono sempre tenere a mente che le controversie devono essere sempre risolte al fine di un rapporto sano e produttivo. Ma, stranamente ,questi conflitti possono anche rafforzare il loro rapporto, se trattati correttamente. Così, invece di usare l’atteggiamento “Io vinco, tu perdi”, i logo designer dovrebbero adottare l’atteggiamento “Io vinco, tu vinci” con la loro clientela.
Di seguito, elencherò 7 strategie vincenti che possono aiutare i logo designers a risolvere le controversie con i clienti.
1. Non competere, collaborare
La prima cosa che i logo designers devono evitare è quella di competere con i clienti. E’ necessario abbandonare l’idea di vincere una discussione con il cliente: invece di competere, i designers devono collaborare con i loro clienti. La collaborazione permette una situazione di vittoria per entrambe le parti, valorizzando sia i loro interessi che le loro opinioni.
2. La speranza è l’ultima a morire!
Si dice giustamente che “la pazienza è una virtù”, perché si può vincere qualsiasi battaglia esibendo pazienza e compostezza. Così la tecnica successiva per risolvere i conflitti con i vostri clienti è quella di avere speranza. Bisogna utilizzare il linguaggio del corpo in modo fiducioso e positivo. Per esempio, tenere la testa alta, il viso in avanti, mantenere il contatto visivo e una posizione stabile mentre si parla con il cliente.
3. Non dibattete, siate accomodanti
Un’altra strategia utile e veloce per risolvere una “lite” con il vostro cliente è quello di accogliere le loro proposte, piuttosto che discuterle. Invece di litigare, i logo designers devono imparare ad adattarsi alle esigenze e alle richieste dei clienti. Questo può far risparmiare un sacco di tempo e li aiuterà a concentrarsi di più sul lavoro da fare.
4. Parlare con i fatti e le statistiche
Se si vuole vincere una controversia, il modo migliore è quello di spiegare al cliente le proprie ragioni con fatti concreti e cifre. Ciò rafforzerà l’opinione che i clienti avranno di voi, in quanto tramite ricerche e statistiche rimarranno sicuramente impressionati dalla vostra capacità professionale. Per esempio, la maggior parte di loro inizieranno una disputa sul prezzo per la progettazione del logo. Così, si può mostrare loro il costo di loghi famosi per convincerli delle spese del vostro lavoro.
5. Parlare di meno e ascoltare di più
Un altro modo per calmare le questioni è quello di ascoltare di più e parlare meno. Questa è una caratteristica importante per essere un logo designer di successo. Lasciate che il vostro cliente parli quanto vuole, dopotutto è suo il progetto a cui si sta lavorando! Anche se il cliente vi sembra “schizzinoso” e incompetente, non interromperlo mai quando parla. I clienti apprezzano quando sono al centro dell’attenzione.
6. Non simpatizzare, empatizzare
Sappiamo per certo che molti clienti ci assillano continuamente con le richieste e le modifiche più assurde. Ma a volte, la “lite” comincia proprio perché i logo designers iniziano a far notare ai clienti, in modo più o meno velato, la loro incompetenza! Il logo designer, per sua natura, è un tipo orgoglioso che pensa di saperne più del cliente in materia di grafica. Ma il parere del cliente è sempre utile, anche quando non lo sembra! Bisogna cercare sempre di condividere le proprie conoscenze con il cliente e venire incontro alle sue esigenze.
7. La risata è la miglior medicina
Uno dei modi più comuni e semplici per risolvere una controversia è la “terapia delle risate”! Ogni volta che siamo bloccati in una disputa con un cliente, provare a utilizzare del leggero umorismo per rompere il ghiaccio. Noterete da subito che questa tecnica faciliterà il cambiamento di umore (in positivo!) del vostro cliente. Come si dice, la risata è la miglior medicina! Vero?