Lo studio della teoria dei colori ci deve dare l’idea giusta per dare al nostro logo il colore che trasmetta nel modo più giusto ed efficace il messaggio dell’attività che si vuol rappresentare. Ora andremo a vedere quali sono i principi più importanti che dobbiamo seguire nella scelta dei colori nel logo design.
La ruota dei colori
Questa ruota, che mostra le varie relazioni di colori, è un modo pratico per capire ciò di cui andremo a parlare. I colori complementari sono i colori che sono posti uno di fronte all’altro: ad esempio, come si può vedere nella figura, sono colori complementari il rosso e il verde, il blu e l’arancione e così via. Queste non sono tutte le combinazioni di colore possibili, ovviamente, ma sono dei buoni punti di partenza nella scelta di quali combinazioni si potrebbero utilizzare per un progetto. In un logo si possono utilizzare tranquillamente anche tre colori complementari, ma non è consigliabile usarne di più, per non “pasticciare” troppo il nostro lavoro rendendolo così poco professionale. La ruota, però, è solo una semplice guida: si può anche ignorarla e lavorare di più sulla psicologia e il significato del colore. Ma questa non è effettivamente una “scienza”! Se ad esempio chiediamo a dieci persone il significato del colore rosso probabilmente otterremo dieci risposte diverse! Ma ancora una volta, è un ottimo punto di partenza e ci dà un’idea della percezione istintiva del pubblico.
Significati del colore e teorie
Il colore può creare o distruggere un progetto, per cui è fondamentale che si conosca il significato dei colori e quello che possono comunicare. Di seguito sono riportati alcuni “significati” dei vari colori:
* ROSSO : evoca aggressività, passione, forza e vitalità.
* ROSA : evoca femminilità, innocenza, morbidezza e salute.
* ARANCIONE : evoca esuberanza, divertimento, allegria e caldo.
* GIALLO : evoca positività, codardia e la luce del sole.
* VERDE : evoca tranquillità, salute e freschezza.
* BLU : evoca autorità, dignità, sicurezza e fedeltà.
* VIOLA : evoca raffinatezza, spiritualità, lusso, regalità e mistero.
* MARRONE : evoca utilità, “terrosità” e sottile ricchezza.
* BIANCO : evoca purezza, sincerità, modernità e raffinatezza.
* GRIGIO : evoca tristezza, autorità, praticità e mentalità aziendale.
* NERO : evoca serietà, carattere distintivo e l’essere classico.
Conclusioni
Chiaramente, le regole per l’armonia dei colori che ho descritto, non sono delle linee guida a cui attenersi rigorosamente! Si possono seguire oppure ignorarle completamente e affidarsi al proprio istinto creativo. Lo stesso si può dire dei significati dei colori. Culture diverse attribuiscono ai colori significati diversi. L’importante è, quando si usa un colore per un logo, sapere il perchè lo si sta usando e vedere se provandone degli altri si può ottenere lo stesso effetto.
One Comment