In generale, un logo designer è così concentrato sul proprio lavoro che difficilmente può essere distratto da qualcosa. Ma, a volte, quando si sta lavorando ad un progetto da molte ore è possibile perdere un pò di lucidità. Ed è facile dare la colpa della nostra distrazione a famiglia, amici o fidanzate, quando invece sono i social network e internet che ci portano via la maggior parte del tempo! Questo ci fa perdere produttività e non ci consente di rispettare le scadenze dei lavori commissionati. Quindi la domanda è: come facciamo a tenere alta e costante la concentrazione?
Ora vedremo alcune tecniche semplici ma efficaci, che ci permetteranno di rimanere concentrati e attivi sul lavoro.
1. Usare i post-it
Uno dei modi migliori e più semplici per restare concentrati è quello di utilizzare i post-it (o stickys!), cioè quei biglietti di carta adesiva che vengono comunemente usati come promemoria. Per un logo designer, è importante attaccare queste note sullo schermo del computer (ma non troppi eh!!), così da rimanere concentrati sui lavori da fare.
2. Fare una pausa di tanto in tanto
Come ho detto prima. i logo designer sono così coinvolti nel loro lavoro che a volte non si rendono conto della quantità di energia che spendono. Così ai primi sintomi di sonnolenza o perdita di lucidità, fare una pausa e aumentare la quantità di zuccheri nel nostro organismo, ad esempio con una barretta di cioccolata. Noterete da subito un “ringiovanimento” della mente e della vostra concentrazione.
3. Ctrl+Alt+Canc
Ci sono alcuni momenti nella nostra vita in cui si desidera avere un pulsante di “riavvio”! E per fare questo, pensate se si potesse semplicemente premere i tasti CTRL+ALT+CANC! Così, quando le cose iniziano a farsi stressanti, cercate di dormire un pò. Schiacciare un pisolino contribuirà a farvi rimanere più concentrati e aumentare la vostra produttività.
4. Cibo + H2O = Rinfrescarsi
Sapevate che la mente umana è composta dall’ 80% di acqua? Si gente, ogni volta che il cervello smette di funzionare, bevete molta acqua per “rinfrescare” la vostra attenzione. Tenere sempre una bottiglia d’acqua vicino a voi durante il lavoro. Anche con un piccolo spuntino la vostra mente si riavvierà più velocemente. Non è necessario fare un pasto di 3 portate, perché anche un sacchetto di patatine può aiutarvi a migliorare la concentrazione.
5. 5 minuti “yoga”
Un’altra pratica di routine che può restituirvi la concentrazione perduta è “l’esercizio mentale”. Ora, questo non significa che dobbiamo essere esperti di tecniche yoga! Bastano un paio di semplici esercizi sul posto di lavoro, come spostare il collo e flettere i muscoli della schiena, per rilasciare la pressione. Inoltre, alzarsi dal proprio posto dopo ogni ora o giù di lì e “stiracchiarsi” per evitare degli spasmi muscolari.
6. Ascoltare della buona musica
Molte persone la considerano una distrazione, ma io credo che la musica sia uno strumento meraviglioso per stimolare la mente umana. L’ascolto di melodie dolci e suadenti può aiutarvi a rilassare la mente. Ma, per alcuni, anche la musica più “dura”, come il metal e l’hard rock, è considerata un ottimo stimolante per ritrovare la concentrazione e la freschezza perduta.