Molte volte la progettazione di un logo richiede la massima concentrazione, ma a volte il risultato finale non è come avevamo sperato. Con l’utilizzo sempre maggiore di loghi, la concorrenza è diventata spietata: così il logo deve risultare sempre perfetto, perchè in questo campo non c’è spazio per il minimo errore.
Sono sicuro che tutti i designer commettono o hanno commesso errori: anch’io nella mia carriera ne ho fatti e ora voglio mettere a vostra disposizione la mia esperienza e tutto ciò che ho imparato dai miei sbagli. Così eccovi alcuni consigli utili:
1. non attenersi mai alle tendenze del logo design: il vostro logo deve essere senza tempo e attraente per tutta la vita.
2. un logo dovrebbe essere compatibile con tutti i mezzi di marketing pubblicitario.
3. evitare che nel logo siano presenti molte immagini. Un logo semplice sarà difficile da dimenticare.
4. fare uno schizzo della propria idea su carta.
5. mai fare gli ultimi ritocchi in fretta…….prendetevi il vostro tempo.
6. se il logo non vi attrae in bianco e nero, allora sarà inutile aggiungere dei colori.
7. il design del logo deve riflettere la natura del business che si vuol rappresentare.
8. mai disegnare un logo in Photoshop. Usare sempre dei software di grafica vettoriale professionale come Illustrator o Corel Draw.
9. evitare di usare immagini vettoriali pre-fatte nel logo, sono facilmente riconoscibili.
10. usare sempre dei font puliti e leggibili.
11. mai pensare che un logo colorato sia più bello e di successo.
12. ispirarsi pure ad altri loghi, ma non copiarli mai.
Infine, vorrei aggiungere che la maggior parte delle imprese falliscono a causa della scarsa commercializzazione e tutti sappiamo che un logo è il maggiore strumento di marketing. Quindi, amici miei, se evitiamo di fare tutti questi errori stupidi, possiamo sicuramente piacere ai nostri clienti ed essere fieri delle nostre creazioni.