Il presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, ha dato il via alla campagna presidenziale 2012 ancora una volta dai social media. E, per “ringiovanire” la sua immagine, ha deciso un cambio di look per il logo della campagna elettorale che lo “identificava” alle presidenziali del 2008. Il vecchio logo, conosciuto come “new day logo” (logo del giorno nuovo) così va in soffitta dopo 5 anni di onorato servizio!
Logo della campagna presidenziale 2008
Il logo della campagna elettorale 2008 di Barack Obama è stato progettato da un’agenzia con sede a Chicago, la Sender LLC. E’ composto da un sole che sorge in un cielo blu e rappresenta la nascita di “un nuovo giorno”. Le strisce bianche e rosse sono usate per simboleggiare la bandiera americana, mentre il logo nel suo complesso forma la “O” di Obama. Davvero geniale, più concetti rappresentati in un unico design!
Logo della campagna presidenziale 2012
Di conseguenza, il logo della campagna presidenziale 2012, rappresenta la stessa idea di “nuovo giorno”. L’unica differenza è la posizione della “O” che contiene il sole che sorge: infatti qua sostituisce lo “0” di 2012 ed è meno sfumato rispetto al precedente. Sotto poi si trova l’indirizzo internet personale del presidente, barackobama.com.
Per concludere, posso dire che a me il vecchio logo piaceva di più: era molto semplice e pulito, mentre ora messo all’interno di un numero perde un pò di “appeal”! Al limite, per il nuovo design si poteva utilizzare un blu più scuro che avrebbe dato più sobrietà e bellezza al logo.