I clienti “problematici” sono il dilemma di ogni logo designer. Trovare nuovi clienti può rappresentare un fastidio, ma trattare con quelli che non pagano il dovuto è sicuramente più fastidioso! E puo essere davvero frustrante e ingiusto per un designer non venire ricompensato per gli sforzi e la passione messa nel suo lavoro. Una cosa certa è che la storia del logo design è piena di situazioni dove i clienti hanno fatto ritardi eccessivi nei pagamenti o, peggio, non hanno pagato per il lavoro commissionato.
Quindi è sempre meglio essere preparati con debito anticipo per individuare i clienti “furbetti”. A questo fine, voglio elencarvi 5 utili suggerimenti che vi aiuteranno a riconoscerli:
1. Non risponde alle vostre chiamate
Essere occupato per rispondere a una chiamata è accettabile, ma quando il cliente non risponde alle vostre chiamate per diversi giorni, si può essere sicuri che sta cercando di evitarvi! Questo è il segnale più evidente che il cliente non ha intenzione di pagarvi! Potete cercare di avere pazienza per un paio di giorni, ma se continua a farsi negare sia via e-mail che per telefono, vuol dire che non ha intenzione di pagare per il lavoro che vi ha commissionato.
2. Inizia a dimostrare scarso interesse per il progetto
Un altro chiaro segnale premonitore che il cliente non vi darà neanche un centesimo è quando, all’improvviso, iniziate a notare che non ascolta più i vostri suggerimenti e dimostra scarso interesse per il progetto. Si può provare a risollevare il suo interesse presentandogli delle idee più innovative o particolari, ma se non ci riuscite entro un paio di giorni, allora potete dire addio alla vostra retribuzione!
3. Ritarda nel pagamento
Quando si ha a che fare con clienti che pagano a “singhiozzo”, è possibile trarne che ci sia un serio rischio di non ottenere un pagamento completo per il lavoro. Quando arrivano con notevole ritardo, si può stare sicuri che il cliente non ha intenzione di pagare tutto il dovuto!
4. “Deride” continuamente i vostri disegni
Le critiche dei clienti sono una cosa normale che ogni designer deve sopportare. Ma quando vi prende in giro continuamente dicendo (o facendovi capire!!) che “sua figlia di 5 anni potrebbe fare un disegno migliore del vostro”, allora è un chiaro segnale che cerca una scusa per non pagarvi! In questo caso,, appena il cliente inizia a criticare pesantemente il vostro lavoro, rifiutate gentilmente il progetto.
5. Chiede di rinviare il progetto per un pò
“Potresti tenere in ghiaccio il progetto per qualche giorno perchè ho molto da fare!” Quando si sentono queste parole da un cliente, allora potete stare certi che è in “fuga”! Quello che succede in questi casi è semplice: il cliente non solo non vi pagherà, ma ruberà anche le vostre idee creative.