Come ben sappiamo, la creazione di un logo non è un processo semplice e alla portata di tutti. Ma non tutti hanno imparato questa lezione! Basta guardarsi un pò intorno o navigare sul web per trovare una miriade di loghi che sembrano essere stati creati da un bambino delle elementari!! Il processo di creazione di un logo è una vera e propria scienza, che può essere applicata efficacemente solo da professionisti del settore. Ma come fanno i designers a realizzare qualcosa di unico e creativo? Eccovi 9 utili consigli per la creazione di un logo unico, creativo ed efficace.
1. Usare Una Doppia “Entendre” Visiva
Alcuni dei loghi che preferisco utilizzano una tecnica che viene chiamata “doppia entendre visiva“, che è un modo fantasioso per dire di due immagini riunite in una sola attraverso l’interpretazione intelligente di un concetto o un’idea. Il logo WinePlace utilizza questa tecnica….
Questo logo assume la forma di una puntina da disegno, che suggerisce comunemente il concetto di “luogo”, ma appare anche chiaramente come un bicchiere di vino capovolto! I loghi che utilizzano questa tecnica sono sempre intelligenti e memorabili. Lo spettatore, il più delle volte, tenderà ad amare questi giochini visivi!
2. Il Colore è di Vitale Importanza
Una delle considerazioni più importanti che si possono fare sul logo design è sicuramente la tavolozza dei colori. Questa non è mai una decisione superficiale, perchè il colore da significato e comunica idee. Come designer, a volte saremo “ancorati” ai colori del marchio, ma altre volte avremo totale libertà creativa. Mi piace molto l’uso del colore del logo Zion…..
I colori usati nel logo contribuiscono a dare più “vita” alla forma del paesaggio e al design complessivo. Detto questo, ricordate che un buon logo deve essere versatile e continuare a funzionare bene anche in scala di grigi….
Al di là della versione in scala di grigi, mi piace fornire ai clienti una versione ad un solo colore, utilizzando solo lo spazio nero e negativo. Questa operazione sarebbe un pò difficile con il logo sopra, ma sicuramente possibile. Ricordate che tutto dipenderà dai supporti su cui il logo verrà utilizzato: in questo caso, potrebbero essere richieste diverse versioni.
3. Evitare un Design “Clichè”
Ogni 1-2 anni assistiamo regolarmente all’avvento di nuove mode e tendenze nel logo design. Personalmente, amo studiare le tendenze del design e stare al passo con i tempi, ma con i loghi può capitare che designer diversi possano utilizzare la stessa idea più e più volte!
Questo archetipo basilare viene ormai utilizzato più e più volte oggi nel logo design, tanto che sta diventando velocemente obsoleto. Quindi, perché non usare un design ideato da noi stessi piuttosto che copiare tutto quello che fanno gli altri??
4. Usare Caratteri Personalizzati
Visto che siamo in tema di design unico, perchè non associare un logo anche con un carattere unico e personalizzato??
Troppo spesso vediamo loghi che utilizzano font troppo comuni! Certo, creare un carattere unico non è un’operazione semplicissima e alla portata di qualunque designer! Ma se qualcuno vi paga per “disegnare” il loro logo, probabilmente si aspettano che facciate qualche piccolo sforzo in più per dare più unicità al suo design! I caratteri personalizzati aiutano a garantire che il vostro logo unico….rimanga tale nei secoli!! Ma ci vuole una certa abilità di disegno per creare dei font personalizzati! Certamente, uno dei loghi più famosi che utilizzano un font unico e personalizzato è quello della Coca Cola….
Questo bellissimo font è stato “rubato” innumerevoli volte per realizzare parodie “scomode” nel corso degli ultimi decenni….
5. Semplicità
Solo perchè uno è un designer non vuol dire che sarà anche un fantastico illustratore o esperto di tipografia (anche se aiuta!). Se vi riconoscete in questa descrizione, non temete: non c’è nulla che vi possa impedire di realizzare bellissimi loghi! A questo proposito, ricordate sempre che un logo efficace DEVE essere semplice! Un logo semplice, storicamente, ha sempre dimostrato di essere la scelta migliore nel corso del tempo.
Nel considerare come creare uno di questi loghi, proviamo ad esaminare il logo Apple. La silhouette di una mela, a prima vista, non è niente di speciale o memorabile!
E’ la parte “mangiucchiata” a fare la differenza! Questo particolare da carattere al logo, lo rende unico e ne trasmette un significato più profondo. Senza il morso, la mela sarebbe noiosa: ma, con esso, la mela diventa improvvisamente iconica!
6. Considerare Proporzione e Simmetria
La proporzione e la simmetria sono quegli elementi che generano le maggiori discussioni su un logo. Si consideri il nuovo logo di Twitter come esempio:
In questa immagine, i cerchi non sono utilizzati per convincervi di qualche strana storia cosmica che non ha senso! Sono semplicemente usati come guida per creare un logo ben equilibrato con delle curve coerenti e archi. Nonostante il fatto che il morso del logo Apple sembra violare la simmetria del logo design, se scaviamo più a fondo possiamo vedere che ha invece una stupenda proporzione e simmetria….
7. Spazio Negativo
Il trucco di utilizzare lo spazio negativo in un logo è sempre una mossa intelligente. L’esempio standard del settore per questa tecnica è il logo FedEx e la sua freccia nascosta…
Avete notato la freccia nascosta fra la “E” e la “x”? Quello che mi piace di più di questo marchio è l’uso così sottile dello spazio negativo. Un altro ottimo esempio di logo che utilizza la tecnica dello spazio negativo è sicuramente il logo Cork & Cow…
Questo logo “fonde” insieme l’idea di corna di bue e di un bicchiere di vino!
8. Design Attivo e Passivo
Un aspetto interessante del logo design, che ho preso molto in considerazione ultimamente, è il concetto di infondere movimento o un senso di attività al logo. Certamente, questa teoria non è sempre applicabile ed appropriata (vedi il logo Apple), ma a volte può davvero dare al logo la spinta di cui ha bisogno, sia dal punto di vista visivo che concettuale. Come esempio, diamo uno sguardo al nuovo logo di Twitter. Rispetto al primo design, l’uccellino è passato dallo stare in posizione seduta e passiva per diventare poi attivo e “prendere il volo”….
Nell’iterazione più recente, hanno utilizzato ulteriormente questo concetto facendo “puntare” l’uccellino verso l’alto per indicare che sta salendo in aria anziché “galleggiare” lungo la stessa vecchia traiettoria.
Dare al logo un senso di movimento è particolarmente importante quando si tratta di loghi “mascotte”. Questo concetto si estende anche agli oggetti tipicamente inanimati. Si consideri il concetto del logo “Rough House” (casa violenta), che viene creativamente rafforzato dal senso di movimento dato dal design….
9. Conoscere Il Suo Significato
Ogni buon logo ha sempre una storia dietro. I migliori loghi, infatti, sono pieni di significato (sia evidente che nascosto). Ne abbiamo discusso in diversi casi di cui sopra.