Ogni designer ha sempre in testa un insieme di caratteri che desidera utilizzare per i suoi progetti. La maggior parte di questi caratteri sono versatili e possono essere utilizzati per un’ampia varietà di applicazioni. Un grande esempio di un carattere che va bene un pò per tutto è l’intramontabile Helvetica! Ma esistono anche dei font che, nonostante la loro ovvia bellezza, sono utilizzati solo per scopi molto particolari. Infatti, questi font sono stati creati per applicazioni e contesti specifici. Mentre questi caratteri riescono ad assolvere al loro compito molto bene, i designers devono essere ben consapevoli del quando, dove e perché questi caratteri facciano la differenza. E sarà altrettanto importante sapere quando non usarli!
Edwardian Script e Scriptina Pro
Questi due caratteri sono l’ideale per i progetti “formali”. Essi rappresentano delle scelte molto popolari per le partecipazioni di nozze e i biglietti d’auguri. Le “swishes” e turbinii del design di questi caratteri tipografici aggiungono un senso di eleganza che non si potrebbe ottenere con qualsiasi altro tipo di carattere. I matrimoni sono delle occasioni formali, per cui elementi di classe e sofisticati come l’Edwardian Script e lo Scriptina Pro, li rendono perfettamente adatti per questo tipo di eventi. Sarebbe difficile da giustificare l’uso di questi caratteri per altre applicazioni. Ad esempio, non sarebbe corretto vedere l’Edwardian Script sul lato di un casco da football o per qualsiasi altra applicazione “aggressiva”. Ma è anche improbabile o sconsigliabile usare uno Scriptina Pro per un logo di un carpentiere!
Stencil
Il carattere Stencil è un altro tipo di font che viene utilizzato per uno scopo molto specifico. Viene considerato un carattere “audace” e, a causa della sua natura “selvaggia”, viene di solito è usato su qualcosa che ha a che fare con edifici o strutture. Infatti, si potrebbe vedere lo Stencil sul lato di una cassetta degli attrezzi in lamiera, ma non è probabile che si veda invece su un invito di nozze o per qualsiasi altra cosa che sia stata progettata per essere formale o elegante. Lo Stencil è denso di spigoli vivi, ed ha una natura molto maschile. Non è invitante e caldo e il suo scopo generale non è tanto decorativo quanto utilitaristico. Inoltre, grazie ai suoi bordi spessi e duri, questo carattere viene subito associato ad elementi come la pietra, il rock, il metal e la durevolezza dei materiali.
Blackletter
Blackletter o qualsiasi altro carattere gotico, viene utilizzato per degli scopi determinati. Hanno un look vecchio stile e sono abbastanza difficili da leggere. Certo, non si potrebbe (e non si dovrebbe!) trovare un carattere tipografico Blackletter utilizzato in un logo per una nuova società di tecnologia moderna! Questo carattere funziona meglio per quei prodotti che dovrebbero rappresentare l’età o una tradizione molto antica. Alcuni esempi di caratteri Blackletter sono il Lucida Blackletter o il Deutsch Gothic.
Collegiate
I tipi di caratteri “collegiali” rientrano probabilmente fra i font più specifici in assoluto, in quanto sono utilizzati quasi esclusivamente per applicazioni accademiche (americane). Infatti, negli Stati Uniti ,questi font vengono spesso utilizzati nella pubblicità, alla fine dell’estate, per accogliere gli studenti che tornano a scuola o per la grafica delle divise dei vari college americani. Questi caratteri sono molto riconoscibili, perché non hanno angoli dritti o arrotondati sul lettering. Hanno, infatti, vertici opposti. In genere questi tipi di font hanno dei contorni spessi senza riempimento.
Wood Type
Il Wood Type è un carattere molto distintivo ed ornamentale. Fa chiaramente riferimento ai tempi antichi, in cui veniva molto usato nel “vecchio West”. Questo carattere veniva usato comunemente nelle insegne dei famosi Saloon ed è usato tuttora per pub o locali ispirati al vecchio West. Ma un’altra versione, leggermente modificata, viene anche usata per gli emblemi e le insegne dei circhi.
Chalk
I caratteri Chalk sono sicuramente un grande esempio di font applicati per progetti molto specifici. Questi caratteri tipografici
“gessati” sono rivolti principalmente ai bambini e sono utilizzati per vendere materiale scolastico per giovani studenti. Essi sono rivolti anche agli insegnanti, che spesso acquistano anche tali forniture. I caratteri Chalk hanno l’apparenza di essere scritti a mano. Di solito, hanno lo scopo di sembrare “imperfetti”, a causa della loro emulazione della naturale scrittura a mano! I tratti sono generalmente di medie dimensioni, con il bordo che ha lo spessore di un pezzo di gesso. Questo tipo di carattere è tipico e molto attraente per i bambini e le giovani generazioni. Buoni esempi di questi font sarebbero il Chalkboard e il Chalkduster.
Caratteri digitali e Typewriter
I font digitali e quelli denominati typewriter (a macchina da scrivere) sono generalmente utilizzati per design tecnologici. Troverete molti font digitali utilizzati per prodotti di tecnologia e gadget affini. Quando uno vede questi tipi di caratteri, penserà subito ai computer e a tutto ciò che è digitale, come un orologio o un timer. L’esempio più semplice e famoso di applicazione di questo carattere è il film “The Matrix”. Anche se il carattere usato nel film è una variante di un carattere digitale!