Ogni individuo conosce l’importanza dell’avere il giusto logo per il proprio business. Esso sarà la prima impressione che la società o l’individuo avrà sul pubblico di riferimento. Avete notato però che i loghi più conosciuti e piacevoli sono sempre quelli più semplici? Alcuni loghi sono solo logotipi, altri invece avranno quel tratto distintivo che catturerà gli sguardi grazie all’aiuto di forme geometriche complesse o più comuni. Quindi, se siete alla ricerca di qualche ispirazione per la progettazione di un logo, sarà arrivato il momento di considerare il fascino delle forme geometriche. Le forme più semplici, che vengono utilizzate come base per tutte le altre forme, sono il quadrato, il rettangolo, il cerchio, l’ovale o ellisse e il triangolo. Ciascuna di esse è dotata di un certo significato che può essere utilizzato per creare un design appropriato. Quadrati e rettangoli sono considerati gli oggetti più familiari a noi: basti pensare a tutti gli edifici che ci circondano e in cui viviamo oppure libri, giornali, televisori e gli schermi dei PC. Quindi, quadrati e rettangoli evocheranno in noi sentimenti di comfort e sicurezza. Nel design, queste forme sono usate per suggerire la stabilità, la conoscenza e la verità. I quadrati sono spesso considerati come le forme più sicure ed affidabili, anche più dei rettangoli! I cerchi indicano la completezza, la libertà o l’infinito. Possono essere utilizzati per implicare il movimento, la sicurezza e la protezione. Cerchi e ovali aiutano a catturare l’attenzione a causa della loro natura di “inclusione”. Queste forme, inoltre, sono considerate le più perfette fra tutte le forme e vengono spesso utilizzate per trasmettere la “scelta ideale”. I triangoli sono le più dinamiche fra tutte le forme! Possono suggerire la crescita, il progresso, l’azione e il movimento. A causa della loro natura “a punta”, sono spesso utilizzati nel design per indicare una “direzione giusta”.
Tutte queste forme possono essere combinate tra loro per realizzare disegni molto interessanti e unici, ma anche per trasmettere un messaggio elaborato. Un triangolo o una serie di essi possono indicare una o più direzioni. Le forme potranno essere raggruppate per formarne un’altra. Le forme possono essere utilizzate per sostituire le lettere della stessa forma, o viceversa, ma anche lettere diverse combinate insieme potranno formare una forma geometrica. Quindi, le combinazioni e i disegni possono essere infiniti, tutto dipende dalla vostra dose di creatività. Per ispirarvi con alcune idee preziose, esamineremo i loghi geometrici di alcune delle più note aziende al mondo.
1. Cerchio
Il logo HBO con un cerchio all’interno della “O” è molto semplice ma, al tempo stesso, cattura sicuramente la nostra attenzione. I quattro anelli dell’Audi hanno sicuramente qualche somiglianza con gli anelli olimpici, ma l’idea che si voleva trasmettere è che la famosa azienda automobilistica tedesca è associata con altre tre società: Audi appunto, DKW, Horch e Wanderer. Mentre il logo della “ABC” non è stato progettato da un designer qualunque, ma dal grande Paul Rand, che ha modificato il vecchio logo che era costituito dall parola “abc” in minuscolo all’interno di una minuscola “a” e lo ha trasformato nell’attuale “circolo abc” nel 1962, riducendo ogni lettera nella sua forma circolare più elementare.
2. Ovale
Il famoso logo ovale della Ford è stato introdotto nel 1907. L’ovale è stato progettato per promuovere la società come “marchio di garanzia per l’affidabilità e l’economia”. Dal 1976, il blu e argento dello stemma della Ford, chiamato “Oval Centennial Blue” fu utilizzato su tutti i veicoli della casa automobilistica americana. Il logo della Toyota è uno dei loghi di automobili più riconoscibili al mondo. Nel 1936 la Toyota ha annunciato un concorso (logo contest) per trovare un logo per l’azienda, che provveda a comunicare “la sensazione di velocità”. Due ovali perpendicolari formano la “T” di Toyota e la terza ovale intorno ad esso simboleggia l’espansione globale della società e le infinite prospettive future. Stesso discorso per il logo della KIA Motors, che trasmette le idee di movimento e stabilità.
3. Triangolo
I quattro triangoli rossi e i due bianchi del logo HSBC formano a loro volta un esagono. Esso si basa su un disegno del 19° secolo della “The Hongkong and Shanghai Banking Corporation“. Lo stemma di questa società si basava a sua volta sul design della bandiera scozzese, la famosa Croce di Sant’Andrea. La Motorola utilizza un logo con una “M” stilizzata, ed è stato progettato nel 1955. I due triangoli rivolti verso l’alto promuovono la coraggiosa leadership della società e il suo spirito innovativo. Sapevate che è possibile estrarre tre triangoli da una sola figura….semplicemente dentro un piccolo triangolo? Questo è il modo in cui la “Triple Triangle Inc.”, un fornitore leader di plug-in per Adobe InDesign, ha progettato il suo logo!
4. Rombo
I tre rombi del logo Mitsubishi sono stati scelti da Yataro Iwasaki, il fondatore, per diverse ragioni. Il nome della società è una combinazione delle parole “mitsu”, che significa “tre”, e “Hishi” (che spesso si pronuncia in giapponese come “bishi”), che denota una forma di rombo o diamante. Inoltre, lo stemma della famiglia Iwasaki era l’immagine di tre rombi sovrapposti. Il logo della Renault ha anche una storia interessante alle spalle. Originariamente, la società aveva un logo circolare, che fu immesso sui clacson delle auto. Dal 1924 il brand ha adottato la forma moderna a rombo che tutti noi conosciamo. Per l’occasione, fu anche creato un carattere tipografico, che si chiama appunto Renault! Il Gruppo Opus è una multinazionale del settore immobiliare e il suo logo è stato progettato per utilizzare dei rombi come blocchi per dare una immagine tridimensionale della società.
5. Quadrato/Rettangolo
La prima volta che ho visto il logo della multinazionale H&R Block , mi sono chiesto “Chissà quanto è costato questo logo?!” Un semplice quadrato verde e la scritta del nome della società! A prescindere da cosa ne pensiate, questo dimostra come non ci sia bisogno di disegni troppo intricati nel logo design: basta scegliere una delle forme geometriche di base, un colore e un semplice carattere classico! Nel 1972, la Deutsche Bank ha commissionato ad otto artisti grafici di disegnare un logo che dovrebbe essere in grado di rappresentare distintamente l’azienda. Il logo vincente è stato quello di Anton Stankowski, cioè quello che viene chiamato “il quadrato tagliato“, con il nome della società scritto con il classico carattere tipografico Univers. La barra rappresenta la consistente crescita della banca e il dinamismo, mentre il quadrato è un segno di sicurezza e di fiducia. Il famoso logo BBC, con le lettere dentro delle caselle, è stato introdotto nel lontano 1962. Negli anni il logo si è molto evoluto, fino alla versione moderna che utilizza il carattere tipografico Gill Sans. Come potete vedere, in tutti e tre i casi questi loghi soddisfano i criteri principali necessari per una marca di alta qualità. Ovvero:
- forme semplici ma suggestive e senza tempo;
- sono privi di elementi “trendy” e che quindi possono essere implementati in tutti i media;
- tutti sono ancora chiaramente riconosciuti, anche quando sono di ridotte dimensioni e a grandi distanze.
6. Cubo/3D
Il logo della “Nintendo GameCube” è un cubo con diverse illusioni ottiche! Esso comprende in realtà due cubi, che visualizzano una “G” e una “C”. Il logo della “Sony Ericsson” rappresenta tutto ciò che ci si può aspettare per rappresentare la joint venture di due giganti aziendali: il colosso giapponese dell’elettronica di consumo Sony Corporation e la società di telecomunicazioni svedese Ericsson, che offre telefoni cellulari. Il design della “Puzzle-Sfera” di Wikipedia è famosa come il sito stesso! Esso rappresenta il pubblico globale di Wikipedia così come tutte le traduzioni dell’enciclopedia online (è infatti tradotta in 253 lingue straniere!!).
7. Combinazioni miste
Il logo attuale della Adobe non ha sempre avuto quel design. Solo la forma triangolare della lettera A del vecchio logotipo è stato portata nel nuovo design! Che si ami o si odi, il logo AOL è semplice, attraente e dal riconoscimento immediato grazie al design di una sfera in un triangolo! A volte un unione di due forme molto diverse, come un rettangolo e un cerchio, sono in grado di produrre risultati sorprendenti e diventare di grande successo, proprio come nel caso del logo HP progettato dai fondatori stesso della società, Bill Hewlett e Dave Packard.
8. Infinito/Stella
Se volete utilizzare delle forme geometriche per i vostri progetti di logo design, potete provare dei simboli e delle forme come l’infinito e la stella. Date un’occhiata ai come i loghi della Fujitsu, della Infinity Sistem e della Texaco (“la stella solitaria del Texas”) sono riusciti a creare brands di grande successo utilizzando per la loro immagine aziendale queste semplici forme!
E voi? Cosa ne pensate della geometria applicata al design?