C’è un momento nella carriera di ogni logo designer in cui si deve affrontare un certo rammarico e delusione per i propri errori. E, quando si commettono, a volte ci si chiede: “Perché non mi sono semplicemente opposto al progetto di logo design?” Il rimpianto non è l’unica ripercussione che si ha in questo tipo di delusioni perchè a questa si aggiunge anche quella al vostro portfolio di design! Ma…..dovete sempre tenere a mente una cosa: il logo design può essere doloroso!! E ‘innegabilmente vero che il logo design e la creazione di un’identità comportano un certo grado di “dolore” e disagio. Infatti, lo sviluppo di una identità aziendale richiede una grande quantità di sudore e “sangue” anche per dei logo designer d’esperienza. Si tratta di effettuare sondaggi per ottenere risposte alle domande sulla progettazione del logo e la compensazione di eventuali incongruenze, prima poter dare inizio al processo. Il tutto comporta anche spendere del tempo ed energia. Al fine di evitare delusioni sul lavoro e quindi nella vostra carriera di logo designer, vi fornirò 8 preziosi consigli da tenere sempre a mente:
1. Non aspettatevi l’inaspettato
Il problema principale dei logo designers è quello di aspettarsi troppo da loro stessi. Anche se è bene essere fiduciosi e ambiziosi, un eccesso può portare a rimpiangere alcune scelte intraprese. Le aspettative devono essere realistiche e razionali e non devono essere mai vaghe e poco pratiche. Più ci si aspetta, più le probabilità di delusione aumenteranno.
2. Differenziare il logo e il marchio
Un altro malinteso cruciale nel logo design è che i designers non riescono a distinguere bene tra un logo e un marchio. Il nocciolo della questione è che il logo è una parte più ampia del processo di branding e, ad esso, deve essere dato il giusto peso. Non ci si deve solo concentrare sulla progettazione del logo, ma anche agli elementi di branding che giocheranno un ruolo importante nell’efficacia del design complessivo.
3. Tenere un processo flessibile
La maggior parte dei designers tendono a seguire una procedura standard nella progettazione del logo. Temono che se non si attengono al loro solito modo di fare, potrebbero finire per far “deragliare” il processo di logo design. Quando poi il logo non riesce come era nei piani, alla fine, ci si rammarica perchè non si sono utilizzate le proprie (e solite) capacità intellettuali. Siate sempre aperti e flessibili, non abbiate paura di sperimentare cose nuove.
4. Conoscere il business del cliente
Senza analizzare il business del cliente, non si può creare un progetto significativo per il logo. La maggior parte dei marchi falliscono perché il loro logo non esprime, in termini rilevanti, gli aspetti della società e la sua missione. Al fine di evitare delusioni con il logo design, è necessario conoscere l’azienda, i suoi prodotti e servizi, la sua visione e il suo ambiente competitivo.
5. Impostare delle scadenze realistiche
Impostare delle scadenze lavorative poco realistiche non è mai molto producente nel logo design! Dal momento che la progettazione del logo è un processo complesso e complicato, il limite di tempo non può essere quantificato. Alcuni designers, nella speranza di impressionare i loro clienti, danno loro un termine poco pratico che poi non riescono a rispettare!! Come risultato si rammaricheranno della loro decisione di essere così impulsivi e poco realistici! Impostare sempre delle scadenze possibili da gestire e rispettare.
6. Evitare i consigli dati da dilettanti
Cercate sempre di evitare di chiedere consigli a quelle persone che non capiscono nulla di grafica e logo design! Considerare di accettare dei consigli per il vostro lavoro da un caro amico (che non è un logo designer) può essere considerato un “suicidio” lavorativo!! Non prestate mai attenzione alle raccomandazioni date da dilettanti: la grafica è un qualcosa di complesso che richiede competenze specifiche.
7. Siate aperti mentalmente
A volte i logo designers tendono ad essere arroganti quando un altro designer esprime dei pareri sui loro progetti. Invece di essere intimiditi o demoralizzati da opinioni altrui, si dovrebbe essere più aperti mentalmente e cercare di cogliere tutti gli aspetti positivi da esse. Così non si finisce nel dire a se stessi: “Ah….se l’avessi ascoltato, ora non…..!”
8. Ponete sempre domande al cliente
Ogni tanto, i logo designers si chiedono: “Perché non ci ho pensato prima ad aggiungere questo elemento?” Ciò è dovuto alla mancanza di organizzazione delle domande da fare al cliente da parte del designer. Prima di iniziare a concettualizzare un logo, ci sono diverse domande sul logo design che devono essere affrontate in anticipo. E non abbiate paura di porle al cliente, anche quando vi sembrano insolite o troppo difficili: saranno fondamentali per il successo dell’identità del brand!