Un logo può essere considerato quel concetto, simbolo o elemento grafico che rappresenta la caratteristica principale o l’orientamento di base di una società, sito o prodotto.
In altre parole, il logo è l’elemento che fornisce un “feedback” al potenziale cliente. Lo scopo di un logo è quello di far dire qualcosa di simile: “Hey, guardate questo, qui possiamo comprare merce di qualità molto alta, mi ricordo di averlo visto da qualche parte”. Un grande logo collegherà istantaneamente le persone con il prodotto.
Ad esempio il logo della Coca Cola è universalmente noto e quando si vede il suo logo, si avrà la sensazione di sentire subito il suo gusto in bocca! Dovete sapere che il logo della Coca Cola possiede una delle qualità più importanti per un logo: è senza tempo! Infatti, l’azienda usa quel marchio dal lontano 1885 e questo rappresenta un importante vantaggio per loro, perchè è diventato il logo più riconosciuto a livello mondiale!
Storia del logo design
L’idea del logo sembra essere qualcosa che nasce nello stesso tempo di Internet, ma la sua storia è più lunga di quanto abbiate mai immaginato. La Mesopotamia e gli egiziani utilizzavano dei loghi per contrassegnare i mattoni destinati alla costruzione di qualche opera.
Con i Romani esso si è evoluto: infatti apponevano sui mattoni un marchio con il luogo della loro origine e destinazione finale e anche l’emblema del fabbricante. Il Medioevo non fu un buon periodo per i loghi, ma la Rivoluzione Industriale fu un ulteriore passo in avanti per questa arte e per i loro creatori. Nella seconda parte del 20° secolo vi è stato il reale sviluppo della creazione di marchi e loghi e da allora siamo stati testimoni di una vera e propria rivoluzione delle identità aziendali.
Purtroppo non esiste una regola univerasale per creare un logo eccezionale: a mio parere, il processo di creazione è un’arte (ma questa è anche l’opinione della maggior parte dei web/logo designer) e tutto dipenderà dalla creatività e dal potere di espressività del designer.
Nonostante ciò, i logo designers hanno provato a fare una serie di regole generali del processo di creazione. Così, oggi voglio proporvi una lista che si basa sui principi comuni che si trovano in tutti gli elenchi dei principi del logo design. Comunque, ripeto, nessuno ha una lista precisa di principi di base per la progettazione di un logo: il logo design è un’arte, non è come la matematica!
7 regole per Creare un Logo Perfetto
1. Il logo dovrebbe essere in grado di essere utilizzato su una varietà di supporti
Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione rappresenta un fatto importante nel logo design.
In passato i loghi o marchi di fabbrica erano stati utilizzati solo in stampa: la qualità del colore e anche lo stile non erano così importante come lo sono oggi. Un logo moderno può essere usato in stampa, in alta risoluzione, in un sito, su uno striscione, sul biglietto da visita e anche su una t-shirt. Una soluzione per questo è quella di realizzare un logo che sia molto semplice e versatile. Un ottimo esempio è il logo della “Nike”, rappresentato da una piccola swoosh nera. Questa qualità di un logo è anche chiamata versatilità.
7 regole per Creare un Logo Perfetto
2. Il logo dovrebbe essere facile da memorizzare e capire
Ancora una volta la semplicità è la chiave del logo design. Nella creazione di un logo dovremmo prendere in considerazione il valore mnemonico dell’essere umano, che lo renderà appunto memorabile e ben distinto dagli altri.
COLORI DEL LOGO
Quando vediamo il colore blu lo associamo direttamente al mare; il rosso invece alle cose pericolose o proibite; il verde alla tranquillità e alla natura. Utilizzando questi colori nel contesto giusto, si potrà ottenere un logo d’impatto! Una combinazione di colori adatta sarà anche un ulteriore passo in avanti: ad esempio, se stiamo facendo un logo per un asilo nido non sarà consigliabile utilizzare il rosso con il nero! Sarà importante anche che il tipo di font si adatti al messaggio che si vorrà trasmettere. Quindi, una combinazione di colori chiari (bianco), trasmetteranno una sensazione di purezza e saranno sicuramente adatti a rappresentare l’identità di un asilo nido.
FORMA DEL LOGO
La forma del logo è un altro elemento importante: una forma complicata metterà le persone in una posizione difficile e inoltre diventerà difficile “vedere” il disegno e il messaggio che sta dietro al logo.
7 regole per Creare un Logo Perfetto
3. Il logo dovrebbe essere in grado di rispondere alle domande: perchè? chi? che cosa?
Un logo non deve per forza spiegare che cosa l’azienda fa (il logo “LG”, ad esempio, non ha alcuna connessione con gli elementi informatici o schermi televisivi). Un logo dovrà indurci a pensare al prodotto nel modo in cui l’azienda che lo produce vorrà. Se si vuole fare un buon logo per un cliente, sarà necessario avere le risposte a queste domande:
* Perché avete bisogno di un logo?
* Chi è il target?
* Che cosa si vuole trasmettere?
La comprensione di queste domande deve essere un must, un punto indispensabile del processo di creazione.
7 regole per Creare un Logo Perfetto
4. Il logo dovrebbe essere “senza tempo”
Ho fatto prima l’esempio della Coca Cola e del suo logo senza tempo. Essere “senza tempo” significa che il tempo non dovrà alterare la qualità del logo. Una società che vuole essere in tendenza con l’ultima moda nel design potrebbe pensare di dover cambiare il loro logo, ogni anno: ma questo è un grave errore!! Il cliente che avrà appena memorizzato quel logo non accetterà mai un drastico cambiamento del suo design!
7 regole per Creare un Logo Perfetto
5. Il logo dovrebbe essere visualizzato con la stessa efficacia in bianco e nero
Questa regola è un invito alla semplicità! A mio parere, penso che sia il concetto a fare la differenza e non il modo in cui lo si materializza. Il logo della Nike, LG, Coca Cola, sono facili da disegnare con una penna e non hanno bisogno di un’alta risoluzione, effetti speciali o le ombre in Photoshop, Illustrator, Gimp.
7 regole per Creare un Logo Perfetto
6. Il logo dovrebbe essere impressionante e seducente
Un logo è la prima risposta alla seguente domanda: “Perché io sono migliore o diverso dagli altri?”. Avere un logo suggestivo e seducente, vi avvicinerà ai potenziali clienti. Un’identità forte vi darà il rispetto e la fiducia dei clienti. L’originalità della società inizierà con il suo logo, quindi un logo originale è un “di più” importante in una competizione economica.
7 regole per Creare un Logo Perfetto
7. Il logo dovrebbe essere semplice
Nella vita tutto può essere risolto con un bacio……e anche nel logo design!! Qui il bacio sarà l’acronimo di “Fallo semplice e stupido“. Credo che questa sia la regola più importante e la morale è: in molti casi le cose semplici spiegano e contengono un messaggio meglio di un paio di cose complicate!
Articolo molto interessante, complimenti. La storia del logo design mi affascina!