Per chi non lo sapesse, Photoshop non è il solo software di manipolazione delle immagini usato dai professionisti o da chi cerca solamente di soddisfare la propria passione creativa. Purtroppo, la necessità che spinge molte persone a trovare delle alternative è soprattutto di carattere economico: 966 Euro per la licenza standard è decisamente un prezzo al di fuori della portata della maggior parte degli utenti occasionali. Così, la soluzione più diretta (e che molti preferiscono!) è quella di “craccare” Photoshop! Ma sappiate che esistono soluzioni diverse dalla pirateria. Nell’articolo di oggi vorrei segnalarvi alcuni software per l’editing di immagini che rappresentano delle ottime e meno costose alternative a Photoshop (naturalmente per chi di voi non è un designer professionista!).
1. Pixelmator (costo licenza: $ 14,99)
Se siete degli utenti Mac…..potete già considerarvi dei “privilegiati”! Ma lo siete ancor di più perchè, a mio parere, la migliore alternativa a Photoshop è un applicazione disponibile solo per pc Mac, ovvero Pixelmator. Anche se i colori CMYK e le relative funzioni non corrispondono del tutto a quelle di Photoshop, in termini di competenze professionali (ma anche per l’editing delle immagini) di manipolazione e creazione di vere e proprie opere d’arte, può essere sicuramente considerato un suo concorrente molto forte! Pixelmator ha anche una grande selezione di tutorial dalla sua comunità, molti dei quali da Abduzeedo. Se siete un designer non professionista che vuole solo creare impressionanti opere d’arte digitali, Pixelmator deve essere la vostra scelta numero uno.
2. Gimp (costo licenza: gratuita)
Siete alla ricerca di un’alternativa valida e completamente gratuita per pc Windows? Allora dovete provare assolutamente GIMP. Il GNU Image Manipulation Program è un programma open source che possiede tutti gli strumenti di base per l’editing delle immagini. Anche se l’interfaccia e alcune funzioni sono leggermente diverse da Photosho, è un programma open source: ciò significa che ha una vasta gamma di plug-in e add-on disponibili! GIMP è sicuramente un serio concorrente di Photoshop.
3. Aperture (costo licenza: $ 79,99)
Se la fotografia è la vostra passione, il software Aperture di Apple (quindi solo per pc Mac) può essere per voi addirittura più utile di Photoshop! Photoshop è un applicazione di editing di foto che è “gonfiato” con funzioni di stampa, web, 3D e animazione: ma queste funzioni non sono ovviamente utilizzate dal fotografo medio e questo lo rende il programma più adatto a tale scopo. Questo programma include però tutte le caratteristiche più comuni di Photoshop (come i Livelli), ma offre anche una serie di filtri unici e miglioramenti vari.
4. Photoshop Elements (costo licenza: € 100,43)
Photoshop Elements è una versione “minimale” del pacchetto completo di Photoshop rivolto principalmente ad “hobbisti del design e costa in proporzione circa 1/9 del costo del programma madre. Elements comprende però molte delle caratteristiche della versione completa, ma con molte meno opzioni. Questo software potrebbe essere un buon punto di partenza per chiunque voglia avventurarsi nel mondo del design imparando alcune delle funzioni di Photoshop, risparmiando denaro ed avendo altresì accesso a molte funzioni professionali.
5. Pixlr Editor (costo licenza: gratuita)
Se siete un designer “per hobby” e non volete spendere dei soldi per acquistare la licenza di un software di editing, potete utilizzare Pixlr, l’editor web-based per modificare e migliorare le immagini. Questo software permette l’accesso diretto al vostro Flickr, Facebook, Picasa e Google anche da smartphone, rendendovi più facile modificare e migliorare le vostro foto in modo rapido, senza neanche la necessità di accedere al proprio computer.
6. Photoshop Express Editor (costo licenza: gratuita)
Photoshop Express Editor è un software web-based della Adobe per la modifica delle immagini. Se Pixlr è dotato di un’interfaccia simile alla versione desktop completa di Photoshop, Adobe Photoshop Express prevede tutti i suoi strumenti e le caratteristiche, tra cui una colonna di grandi dimensioni! Avete necessità di regolare rapidamente il bilanciamento del bianco di un’immagine? Avviate Photoshop Express, fate clic sul pulsante (immediatamente accessibile) Bilanciamento del bianco e il gioco è fatto! Anche se dispone di funzioni limitate, ha tutto ciò che serve per elaborare rapidamente le immagini trasformandole in fotografie professionali.