E’ un fatto indiscutibile che i clienti siano la fonte primaria di reddito per qualsiasi azienda, ma in questo post vi parlerò specificatamente del settore del logo design. In questo mondo di forte concorrenza, è sempre più difficile trovare dei clienti. Ma ciò che è ancora più complicato, è mantenere un rapporto stabile e di lungo termine con loro! E’ anche un fatto assodato, che risulti più difficile trovare nuovi clienti piuttosto che mantenere quelli vecchi. Quindi, l’importanza di mantenere la vostra base di clientela sarà determinante ai fini del vostro successo. Il segreto è che il logo designer dovrebbe concentrarsi di più sul breve termine con i propri clienti. Il loro scopo principale sarà quello di completare il progetto nel minor tempo possibile e andare avanti con altri clienti. Tuttavia, si deve ricordare che mantenere i vostri clienti stabilizzerà i ricavi e porterà anche nuovi clienti. Quindi, i designers devono imparare a mantenere la loro clientela esistente e trarre i massimi benefici da essa. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a mantenere dei rapporti cordiali con i vostri clienti:
1. Utilizzare una comunicazione veloce e conveniente
La prima cosa che dovete fare è adottare un processo di comunicazione che sia veloce e conveniente per il vostro logo design business. Non volete mica che il vostro cliente smetta di contattarvi solo perché sia scomodo per lui farlo. Sono ormai lontani i giorni in cui la corrispondenza commerciale veniva fatta solo tramite il servizio postale! Nell’era di Internet, è possibile utilizzare metodi veloci e convenienti con il cliente, come email e “tweet” in modo da favorire ulteriormente il dialogo.
2. Effettuare una chiamata occasionale
Al fine di mantenere un rapporto piacevole e cordiale con il cliente, bisognerà tenersi in contatto con loro attraverso delle telefonate saltuarie. Fategli uno “squillo” di tanto in tanto, per valutare come la sua attività stia procedendo e se avrà bisogno di qualche servizio da voi. Oppure, invece di parlare solo di lavoro, chiamateli in occasioni come il Natale per gli auguri di rito. Possono sembrare delle piccole cose, ma questi gesti possono rivelarsi cruciali per mantenere una relazione a lungo termine con il cliente.
3. Rimanere in contatto tramite social network
Il mondo online ha reso più facile per noi entrare in contatto con i nostri amici e collaboratori. Utilizzando i siti di social networking come Facebook e Twitter, i logo designers possono rimanere in contatto con i loro clienti in ogni momento. Guardare i “tweet” dei vostri clienti e seguire i loro aggiornamenti, potrà contribuire a costruire un buon rapporto tra voi.
4. Andare a trovarli a casa o in sede
Questa tecnica è più efficace (e possibile!) quando il cliente vive nelle vicinanze, in particolare nel vostro quartiere. Una visita a casa sua o nella sede della sua azienda, gli dimostrerà che il valore del vostro rapporto andrà al di la di un semplice rapporto lavorativo. Un approccio più amichevole sarà sempre utile per favorire un rapporto cordiale a lungo termine.
5. Inviare saluti per le vacanze
Un altro mezzo efficace per mantenere un sano rapporto con il cliente è l’invio di una cartolina in occasione di festività come il Natale o Pasqua. Una cartolina o un souvenir collegato con il vostro biglietto da visita farà capire ai vostri clienti che vi preoccupate per loro e che il vostro desiderio sarà quello di avere con loro una lunga e proficua collaborazione in futuro.
6. Invitarli a feste e ricorrenze particolari
Sia che abbiate una ricorrenza da festeggiare o un party da organizzare, assicuratevi di invitare i vostri migliori clienti! Questo aiuterà a dimostrare che il rapporto che vi lega non sarà solo lavorativo, ma anche personale.
Praticamente, a parte la chiamata occasionale, tutto il resto sono chiamate di auguri…
Mah