Un logo efficace ha la possibilità di far crescere tantissimo un’azienda, ma un logo “brutto” può contribuire al fallimento di un’impresa anche se ben avviata! Infatti, chi considera il logo una parte irrilevante di un business, si sbaglia di grosso! Negli anni moltissime aziende, anche famose, hanno “camminato” sull’orlo del precipizio finanziario sia per errori di branding che di progettazione del proprio logo. Questo dimostra ancora una volta come il design di un logo sia una fase che richiede molta attenzione e contemplazione. Il disegno di un’identità non deve essere considerato sol0 un simbolo da appendere fuori dai cancelli dell’azienda! Esso è un qualcosa di più grande, che agirà come un segno di fiducia e buona volontà nei confronti dei vostri clienti. Di seguito, riporterò alcuni elementi che contraddistinguono un pessimo lavoro di logo design.
1. Il logo è famoso per le ragioni sbagliate
Se il logo è famoso per una giusta causa è un bene, ma se lo è per le ragioni sbagliate allora può danneggiare il vostro business. Immaginate se la gente parlasse di voi solo per il pessimo design del vostro marchio! “Ah…ricordo, è quella società che ha quel logo terribile!!”. Per esempio, il logo delle Olimpiadi di Londra 2012 è e sarà ricordato come uno dei peggiori della storia, anche per le polemiche iraniane che ne sono scaturite (di cui ho parlato in un articolo precendente).
2. Il design del logo “mente” ai clienti
Come ho detto prima, il lavoro di un logo designer deve rappresentare un segno di sincerità e onestà ai clienti. Me se il logo “mente” ai vostri clienti, allora sarà sicuramente inefficace. Per esempio, il logo della BP avrebbe dovuto rappresentare una società più “friendly” ma alla fine non è riuscito ad essere all’altezza delle aspettative, perchè ha finito per raffigurare una falsa immagine ai clienti.
3. Il logo appare immaturo
Se la progettazione di un logo fosse un gioco da ragazzi, allora chiunque potrebbe cimentarsi a disegnarne uno! Ma la verità è che quando assumete un dilettante per creare la vostra identità, allora il lavoro risulterà essere troppo frivolo e immaturo.
4. Il logo non aggiunge valore al vostro business
Un logo che non produce valore per un’azienda è praticamente inutile! Questo perchè il design del logo serve come vantaggio competitivo nei confronti delle altre aziende che operano nello stesso settore e quindi deve essere unico e differenziabile.
5. Il logo assomiglia a un logo famoso
Io ho sempre sostenuto che c’è una linea sottile tra ispirazione e plagio! Una delle cose peggiori che un designer può fare è quello di far sembrare il proprio logo troppo simile a un logo più famoso. Uno dei tanti esempi è il logo della città di Melbourne, che si trova in mezzo a una spinosa controversia con quello della “Logix Merchant” progettato da Raja Sandhu.
6. Il logo non incorpora alcun significato
Ogni logo dovrebbe trasmettere qualcosa ai propri clienti: esso infatti deve contenere il messaggio della missione dell’azienda. Quando si dispone di un logo senza senso, i clienti saranno alquanto confusi riguardo ai prodotti e servizi offerti.