Sapendo che non fa mai male ribadire certi concetti, in questo post abbiamo rivolto lo sguardo alle caratteristiche fondamentali che un logo deve avere per rendere il vostro progetto grafico unico e creativo. Fondamentalmente, sono 6 le caratteristiche principali da dare al nostro logo: ora ve le elencherò…in ordine sparso.
Scalabilità
Un elemento importante a cui prestare particolare attenzione quando si progetta un logo è la scalabilità. Infatti anche se si è molto creativi nella realizzazione, se il logo non scala bene è “finita”! Un logo grande potrà essere ridimensionato con facilità, mantenendo inalterati sia la sua riconoscibilità che la sua espressività. Ai fini della scalabilità, si possono usare immagini vettoriali per la creazione del nostro logo, in quanto tendono a fornire la massima scalabilità e rappresentano un valido aiuto per il nostro lavoro.
Apparenza
Un’altra cosa da tenere a mente durante la realizzazione di un logo è che non importa come lo progettate o come lo presentate, perchè non sempre si avrà poi il controllo di come il logo sarà visualizzato una volta che non sarà più nelle vostre mani! I clienti moderni sono molto poliedrici: ciò significa che destineranno il vostro lavoro sia al web che alla stampa e quindi si presuppone una certa flessibilità da parte vostra. Ciò vuol dire che il vostro lavoro deve orientarsi ad essere più funzionale possibile, anche se si tratta di usare colori semplici, come una scala di grigi o il bianco e nero puro. Non bisogna fare affidamento sul colore per trasmettere il messaggio che il vostro logo vuol dare.
Longevità
Un altro concetto su cui rimanere concentrati è la “datazione” del logo, cioè mantenere il suo design senza tempo. Il logo deve apparire senza età, deve essere sempre “fresco” e pertinente, in modo che nessuno possa capire guardandolo in che epoca è stato progettato. Questo potrebbe essere uno dei compiti più scoraggianti che affronterete durante il processo di realizzazione, ma è uno step fondamentale che non si può trascurare assolutamente. Bisognerebbe evitare di dare al nostro logo un design troppo scontato e trovare invece un’idea originale che non passerà mai di moda. Un ottimo logo, dovrebbe avere un design efficace per almeno 50 anni!
Memorabilità
Un’altra regola da seguire per non dare al nostro logo un aspetto mediocre è quello di renderlo il più riconoscibile e memorizzabile possibile. Affinchè avvenga ciò, è necessario che il design sia molto semplice evitando l’aggiunta di elementi che possano soltanto creare confusione. Ricordiamo ad esempio i loghi Nike, Mercedes, Coca Cola ecc, tutti esempi di design semplici ma facilmente riconoscibili. Questa certamente non è una qualità facile da rappresentare, ma è decisamente importante affinchè il pubblico possa ricordare il vostro logo.
Originalità
Come per ogni progetto, l’originalità è una parte importante del nostro lavoro. Assicuratevi sempre che il vostro progetto sia originale e creativo, affinchè possa facilmente distinguersi dagli altri. Se si è dei creativi, degli artisti, l’originalità dovrebbe essere parte di voi, un qualcosa che può facilmente essere espressa nei vostri lavori. Ma non sempre è così! Chi di voi non è mai ricorso a qualche aiutino, scaricando clip art o immagini vettoriali? Un logo veramente creativo dovrebbe essere tutta farina del nostro sacco, quindi avvalendosi di aiuti esterni non si potrà mai raggiungere l’obiettivo dell’originalità!
Logo pulito e chiaro
Un logo pulito e chiaro sarà anche d’impatto! In primo luogo, il design deve rappresentare e incarnare il business del cliente. Se non è chiaro e pulito, difficilmente trasmetterà qualcosa al cliente e a chi lo guarda. Per questi motivi, il logo migliore è anche quello più semplice! Quindi, fare attenzione a non “sovraccaricare” il design con l’aggiunta di troppi elementi per non confondere il messaggio e le idee da trasferire al pubblico. Ricordate, il vostro motto deve essere: SEMPLICITA’ ed ESSENZIALITA’!