Stai per iniziare una tua attività in modo da sfruttare le tue abilità per aiutare i tuoi clienti, essere il capo di te stesso e guadagnare di più? In tal caso, è necessario che tu sviluppi il tuo brand assolutamente personale.
Creare un brand personale consiste nello sviluppo di un marchio creato su misura per te e per la tua attività. Con questo marchio, esprimerai e comunicherai quelle che sono le tue capacità, la tua personalità e i valori della tua compagnia.
L’unicità che deve esprimere il tuo brand sarà l’elemento che attrarrà a te potenziali clienti, desiderosi di saperne di più sui servizi che offri. Elaborare un brand su misura dovrebbe essere importante per chiunque abbia una sua attività, in quanto lo sviluppo del tuo brand personale costituisce un modo proattivo per controllare lo sviluppo della tua carriera e la percezione che il mercato ha di te. Un brand forte avrà un impatto fondamentale sull’ottenimento di progetti giusti, promozioni, ed inoltre aumenterà notevolmente la tua abilità di attrarre capitale.
Di seguito abbiamo stilato per te 5 step per sviluppare il tuo brand personale.
5 step per sviluppare il tuo brand personale:
1. Esplora
A cosa pensano le persone quando pensano a te e all’attività di cui ti occupi?
Il primo step nella creazione del tuo brand consiste nel rispondere onestamente a questa domanda.
Un brand che aggiunge valore alla tua impresa, che viene facilmente riconosciuto dai clienti e che sia capace di attrarre nuovi acquirenti è basato sulla verità. Esplora dunque le tue passioni, le tue abilità e i tuoi obiettivi.
Cosa ti rende unico?
Chi sei e come appari agli altri?
Cosa ami fare?
Che bisogni puoi assecondare con la tua attività?
KFC, nota catena statunitense di fast food specializzata nel pollo fritto, dice: Noi facciamo il pollo come si deve. Questa semplice frase esprime esattamente quello che separa questa catena nota a livello mondiale, dai suoi competitors.
2. Informati
Informati sulla tua attività. Diventa il guru del posto in cui vivi. Non devi per forza sapere tutto ma basta essere connesso a chi ne sa molte più di te. Continua ad imparare, non smettere mai e non mettere in pausa le tue attività solo perché sei carente di informazioni. Piuttosto datti da fare per riuscire a colmare le lacune.
Puoi trovare online numerosissime risorse gratuite per gli imprenditori e per chiunque voglia lanciarsi in una attività propria.
3. Presentati
Presenta chi sei e quello che fai a chiunque e spiega il motivo per cui lo fai.
Dal momento che ci troviamo a dover interagire con una generazione molto visiva, è una mossa molto intelligente quella di impressionare prima e informare poi. Durante la fase di presentazione, devi tenere sempre a mente di essere il più chiaro possibile. Puoi sfruttare il potere dei social per esprimere sulla tua piattaforma, sotto forma di video, tutorial o articoli testuali chi sei e cosa hai da offrire.
Infine, offri coerenza. Assicurati di evidenziare la tua comprovata esperienza.
4. Personalizza
Sii autentico, sii vero e coerente con i tuoi valori. Le persone non sono stupide e riescono facilmente ad intuire un potenziale fake. Costruisci i tuoi punti di forza ma non aver paura di esprimere anche le tue debolezze.
Le persone sono attratte dall’autenticità e dalla vulnerabilità in maniera davvero sorprendente, perché sono elementi che dimostrano che tu sei umano e rendono il tuo brand molto credibile.
5. Promuovi
Decidi in che modo vuoi che il mondo venga a conoscenza del tuo brand e quale veicolo usare affinché questo venga reso possibile. Social media, marketing tradizionale, passaparola, volantini. Ci sono veramente molti mezzi che possono diffondere ciò che fai. Decidi anche la frequenza con cui promuovere.
In generale, prendi il tuo brand molto seriamente e abbi consapevolezza di quello che cerchi di raggiungere.
Esplora, educa, presenta, personalizza e promuovi. E ricorda, i tuoi clienti non compreranno ciò che fai: compreranno TE.