Ci sono dei momenti nella carriera di un qualsiasi designer dove si deve dire di no alle richieste dei clienti. Lo so, starete pensando che di questi tempi non si debba “buttare” niente e avere qualcosa da fare sia un privilegio per pochi! Ma, credetemi, è meglio rifiutare dall’inizio un progetto impossibile e impraticabile, prima che sia troppo tardi! Questo è un problema più frequente per i designer alle prime armi, che ancora non si sono mai trovati in certe situazioni. Oggi vorrei “illuminarvi” su alcune situazioni che possono capitare nel corso della carriera di un graphic designer e che richiedono una risposta negativa al cliente.
1. Cliente con la reputazione di cattivo pagatore
Dopo aver sperimentato personalmente i clienti che non pagano, ho imparato che bisogna controllare attentamente se l’acquirente è una persona affidabile o no prima di accettare qualsiasi lavoro! Prima di accettare un progetto da queste persone, bisognerebbe informarsi da altri designer se il cliente è affidabile come pagatore e, se non lo è, declinare gentilmente il lavoro.
2. Il progetto offende la vostra morale
A volte, si può incorrere in clienti che vi chiederanno di fare cose che sono fuori dal vostro codice etico e professionale. Qualche tempo fa, un cliente mi disse che voleva un logo per la sua impresa e così mi presentò un “campione” che era una perfetta copia di un marchio di una famosa impresa dicendo che lo voleva uguale!! Anche se per il lavoro mi offrì un generoso compenso, io rifiutai perchè si trattava di un caso di plagio e un designer degno di questo nome non viene mai meno al suo codice etico e professionale! Per non parlare dei problemi legali e d’immagine che può avere un’impresa accusata di plagiare loghi altrui!
3. Il cliente è un incompetente
I clienti confusi possono essere gestibili, ma quelli che non hanno la minima idea di quello che vogliono possono diventare “pericolosi”. Come logo designer, è di fondamentale importanza conoscere i desideri e le esigenze del cliente: ma se lui si presenta dicendo di creare un logo per un business che ancora non ha pensato, allora le cose possono complicarsi. Non si può lavorare su un qualcosa che ancora non esiste!
4. Il vostro sesto senso segnala pericolo
A volte, si ha una prima impressione su un qualcosa e poi alla fine viene fuori che si aveva ragione! Allo stesso modo, quando il vostro istinto di designer dice che il cliente non vi convince, seguite il vostro sesto senso e declinate il lavoro. Fino a quando la vostra mente non riesce ad “accettare” un cliente, non ci saranno le condizioni per svolgere un buon lavoro.
5. Il cliente chiede un logo di “5 minuti”
Avete mai incontrato un cliente che vi chiede di fare un logo in pochi minuti? Se mai vi capiterà, preparatevi a dirgli subito di “NO”! Questo perchè il logo non è come una pizza che può essere preparata in pochi minuti. Esso comporta un processo di ricerca e di indagine complicato. Quindi, non accettate mai un lavoro da un cliente troppo “frettoloso”!