Il mix corretto degli elementi è di vitale importanza nella realizzazione di un logo design efficace. Al giorno d’oggi, il primo obiettivo di un logo è di distinguersi e attrarre il pubblico. Con il crescente numero di aziende di logo design e il gran numero di tendenze, è sempre più difficile rendere un logo aziendale memorabile per i clienti. Le nuove teorie dicono che……il semplice attrae più del complesso! Questo perchè troppi elementi possono rovinare il design. Ci si deve rendere conto che un logo non deve esprimere necessariamente tutti gli aspetti del business. Molti di noi sono consapevoli di quali elementi rendono un logo di successo, ma raramente sono consapevoli delle cose che non vi dovrebbero mai essere aggiunte. Oggi vorrei illuminarvi sulle 5 cose che sicuramente non devono essere incluse in un logo design.
1. Contrazioni Legali
Quando le aziende sono registrate, ottengono una contrazione legale attaccata al suo nome. Per esempio la Nike..non è solo la Nike, è la Nike Inc. Ma questa parte non è incorporata nel suo logo, vero? Le abbreviazioni legali come Inc,LLC, Corp, Pvt, Gov e LLP non devono essere necessariamente messe nel logo della società. Quindi queste dovrebbero essere tenute fuori dal logo al fine di renderlo più semplice e breve.
2. Particolari della società
Come ho detto prima, un logo design non ha bisogno di informare il pubblico con i dettagli della compagnia come i suoi indirizzi, numeri di telefono e siti web. Questo per rendere il logo meno ingombrante e di facile comprensione. Ma, in secondo luogo, pensate a che succederebbe se la vostra attività si trasferisse! Richiederebbe un restyling del logo! Immaginate così di ridisegnare il logo solo per il gusto di aggiornare l’indirizzo aziendale o il numero di telefono: la vostra azienda ne perderebbe in credibilità! Quindi è meglio evitare questi particolari della società!
3. Taglines troppo lunghi
Vi siete mai chiesti perchè alcuni marchi aziendali utilizzano dei tagline associati ai loro loghi? Per esempio, il logo di McDonald usa lo slogan “I’m lovin it” e il famoso logo Nike il motto “Just do it”. Come potete notare la lunghezza di questi slogan è minima, sono tutti semplici ed efficaci. Slogan troppo lunghi possono rovinare il vostro logo.
4. Stock di immagini
Ispirarsi a qualcosa va bene, ma copiare i progetti altrui è una cosa che deve essere assolutamente evitata! C’è molta differenza tra plagio, coincidenza e ispirazione. Questo è il motivo per cui è sempre sconsigliato utilizzare immagini o foto in un logo design: perchè la questione potrebbe finire in una causa legale per violazione del copyright. I designers devono assicurarsi che i disegni siano sempre originali e unici.
5. Simboli inappropriati
Questo è uno degli errori più inconsci e involontari che i designers possono commettere. A volte, un simbolo può essere interpretato in modo errato dal pubblico. Bisogna stare estremamente attenti ai simboli impiegati nel logo design per vedere se non alludono in alcun modo ad un contesto profano o volgare. I sentimenti religiosi deve essere tenuti a mente prima di progettare un logo.