Fino ad un paio di decenni fa il design grafico e, nello specifico, l’uso di un logo per rappresentare il proprio business non erano dei concetti molto sviluppati! Gli operatori presenti sul mercato erano pochi ed era più facile di conseguenza fare affari. Ma dopo il boom grafico degli ultimi anni, molti logo designers hanno non poche difficoltà ad incrementare il volume dei propri affari! Nel mondo esistono tantissimi designers ma…….perchè sono pochi ad avere grande successo? La risposta è semplice: essi non sono solo bravi a disegnare un logo, ma sono anche bravi nella gestione dei loro affari. Al mondo d’oggi infatti, un designer non deve avere solo molte competenze tecniche ma anche manageriali, per poter così sopravvivere nel settore del logo design. Oggi vorrei darvi 5 semplici consigli che vi aiuteranno certamente ad aumentare i livelli di redditività del vostro business di logo design:
1. Marketing continuo
Al fine di farvi conoscere, è necessario presentarsi agli altri nel migliore dei modi. Così, al fine di ottenere visibilità sul mercato per il vostro business è necessario promuovervi con tutti i mezzi possibili. Considerando che oggi il più forte mezzo di pubblicità è Internet, sarà necessario utilizzare tutte le piattaforme di social media affinchè il vostro business sia riconosciuto e ricordato dai potenziali clienti. Sarà necessario anche concentrarsi sulla promozione mirata utilizzando siti web di grafica affini al vostro business.
2. Seguire il principio “80%/20%”
Si tratta di un principio d’oro nel mondo degli affari: cioè che l’80% della totalità delle entrate proviene dal 20% dei vostri clienti. Conosciuto come il “Principio di Pareto“, si raccomanda che, se si riesce ad identificare e riconoscere i migliori clienti, si sarà in grado di fornire a loro servizi migliori e personalizzati. Il commercio “a ripetizione” genera più profitti che quando si lavora con nuovi clienti. Questo perché si è già costruito una sorta di accordo con i vostri clienti più fedeli. Ma questo non vuol dire che bisognerà trascurare la restante parte dei vostri clienti! Si dovrebbe sempre dare priorità proprio ai vostri clienti di base.
3. Ottimo lavoro=Ottima pubblicità
Quando un cliente sarà soddisfatto del vostro lavoro di logo design, lui o lei automaticamente riferiranno ad amici e collaboratori del buon servizio ricevuto. Questa sorta di “passaparola” dei clienti rappresenta il modo più semplice per aumentare il vostro profitto. Ogni volta che si conclude un progetto, date al vostro cliente il vostro biglietto da visita e chiedete loro di riferire ai loro conoscenti tutti i servizi che siete in grado di offrire. Il potere del passaparola è il più economico e più efficace mezzo di pubblicità per ottenere molti clienti.
4. Tenere una traccia costante dei flussi di cassa
A volte, i logo designers sono talmente pieni di lavoro che perdono ogni traccia dei loro flussi di cassa. Sarebbe prudente tenere un occhio vigile su tutti i flussi in entrata ed in uscita del vostro business: questo vi aiuterà a identificare le spese inutili nel vostro budget e ridurre i costi aumentando di conseguenza i profitti. Sarà inoltre utile identificare quale area produce più entrate in modo da concentrarsi più su questo particolare segmento.
5. Outsourcing delle funzioni irrilevanti
Come detto in precedenza, nessuna azienda può sopravvivere senza un’adeguata commercializzazione e conoscenze gestionali. I Social Media Marketing e i SEO logo design sono solo alcuni dei metodi impiegati a tal fine dai logo designers. Ma se i grafici trascorrono tutto il loro tempo su queste funzioni irrilevanti del business, avranno meno tempo per lavorare su progetti. Un buon consiglio è quello di esternalizzare le funzioni aziendali assumendo SEO estranei all’azienda ed effettuare del marketing sui social media per promuovere il business al posto vostro. Questo sistema vi permetterà di trascorrere più tempo sul vostro lavoro principale…..cioè il logo design!