La struttura e il layout di un logo design dovranno essere accuratamente premeditate e pianificate in anticipo. Questo perché un logo aziendale sarà impiegato in tutte le varie piattaforme di promozione quali i media, la stampa, affissioni e sito web. Mentre la maggior parte dei designers usano le solite modalità di pubblicizzazione del logo, ma ormai si stanno facendo largo nuovi modi per presentare il proprio logo online. Di questi tempi, avere un sito web è diventato di estrema importanza, perchè aiuterà i vostri clienti ad orientarsi meglio con la vostra offerta di beni e servizi. Per le aziende online, un sito web rappresenta l’unico luogo dove il design del loro logo aziendale verrà visualizzato. Ecco perché sarà fondamentale per i designers prendere in considerazione tutti i fattori necessari a creare un logo per il sito web che sia molto user-friendly. Così, nell’articolo di oggi, voglio condividere con voi alcuni utili consigli per quei logo designers che si troveranno a lavorare per un progetto di design riguardanti imprese online. Sono 5 semplici consigli che vi aiuteranno nello sviluppo di un sito web-friendly e in una migliore sincronizzazione tra il logo e il web design.
1. Colori complementari
Durante la selezione dei colori di un logo destinato al web, il designer deve tener conto della combinazione dei colori del sito web della società. Lo spettro dei colori del logo dovrà integrarsi necessariamente con il sito web. Per esempio, se l’intestazione del sito è in una tonalità scura, il logo dovrà essere in un tono più chiaro in modo che sia più visibile al pubblico.
2. Coerenza del posizionamento
Un sito web è una raccolta di pagine web in cui ogni pagina avrà la stessa importanza dell’altra. Quindi, sarà necessario bilanciare tutti gli elementi del vostro sito web con coerenza e uniformità. Dal momento che un logo design viene generalmente collocato nella parte in alto del sito web, dovrà mantenere la stessa coerenza lungo tutte le sotto pagine del sito in modo che il pubblico di riferimento potrà collegare ogni pagina al vostro marchio.
3. Evocativa dei prodotti/servizi
Il lavoro di un logo designer consiste nel creare un logo che possa facilmente trasmettere il messaggio aziendale al target di riferimento. Nel caso di una società online, quindi, il logo dovrà essere evocativo dei suoi prodotti e servizi. I clienti dovrebbero essere in grado di identificarli facilmente sia dalla homepage che da tutte le altre pagine del sito.
4. Mantenere un layout unico
Ci sono letteralmente migliaia di siti web che forniscono servizi online. Seguendo le tendenze del logo web design, non si potrà pretendere che chiunque si fermi a considerare il vostro sito web per le sue esigenze! Per questo motivo, diventerà necessario mantenere un layout unico del logo e del sito web. Per esempio, potete trovare un modo unico di visualizzare il disegno del logo che ancora non sia stato impiegato da un altro sito su Internet. Questo renderà il vostro logo design più importante e memorabile per gli utenti di internet.
5. Pianificare per il futuro
Nel mondo di oggi, nessun sito web o blog può permettersi di rimanere troppo statico. Una riprogettazione del sito web dovrà essere fatta, prima o poi. A tal fine, i logo designers devono garantire che il logo si sviluppi in modo tale da risultare sempre compatibile con il layout del sito. Per esempio, se il sito è stato riprogettato con una tonalità più scura rispetto a un tono più chiaro, la visibilità del logo non dovrà essere compromessa e quindi dovrà venir modificato di conseguenza.
Bisogna dire che, per un designer, non è sempre facile trovare il giusto equilibrio tra un logo e il web design. Tuttavia, seguendo i suggerimenti che vi ho descritto sopra, si potrà arrivare più facilmente all’equilibrio giusto tra l’identità di marca e design del sito web.