Quando un designer deve realizzare il logo per un evento, deve tener conto di una serie di specifiche riguardanti sia il branding che il design del logo stesso. Creare il logo per un evento è infatti un lavoro diverso rispetto a quello della maggior parte dei marchi oggi in circolazione, che devono “agire” per un lungo periodo di tempo: nel logo di una manifestazione, infatti, vi è sempre un breve periodo che passa tra la consapevolezza iniziale del pubblico, la promozione e l’evento in se. A questo proposito, vediamo cinque consigli utili per la creazione di un logo efficace per un evento.
1. Conoscere Il Target
Il pubblico di destinazione deve essere in grado di relazionarsi con il logo immediatamente. Colori, forme e tipografia deve essere in tendenza con il target a cui si vuole arrivare. Si deve fare appello alla loro immaginazione e ispirare familiarità al primo impatto.
2. Renderlo Semplice e Pratico
Una delle caratteristiche che rende un logo efficace è sicuramente la semplicità. E visto che in questo caso si parla di un logo che sarà “attivo” per un breve periodo di tempo, questa regola vale doppio! Più una cosa è facile da elaborare, più questa tenderà a piacerci. Per questo motivo, la maggior parte dei marchi di successo adottano un’estetica semplice che i consumatori sono in grado di digerire facilmente. Ma il logo di un evento deve essere anche pratico e facile da implementare nella stampa, nel web e nell’ambiente che ospita l’evento.
3. Renderlo Utilizzabile Sui Social Media
I social media rappresentano oggi uno dei metodi migliori per promuovere o sentir parlare di un evento. Se il logo non funziona come icona Twitter o su un dispositivo mobile, semplicemente non funziona affatto! Se il logo è esteticamente piacevole anche come icona social, le persone saranno più propense a condividerlo o retwittarlo, anche per essere semplicemente associati ad esso.
4. Dare Risalto All’Anno
Invece di scrivere la semplice data, sarebbe più opportuno dare maggiore importanza all’anno dell’evento. Questo per due motivi: stimolerà nelle persone un “senso di urgenza” a parteciparvi e conferisce al design più professionalità e importanza (es: Rio 2016).
5. Renderlo Divertente e Stimolante
Le persone vanno agli eventi per ragioni diverse, ma il più delle volte è perché vogliono divertirsi, imparare qualcosa di nuovo e lasciarsi ispirare. Se il logo non ha un aspetto divertente e stimolante, le persone saranno meno propense a parteciparvi.