In ogni professione problemi e dilemmi sono inevitabili! Per i logo designers, la fase di progettazione del logo non è soltanto un puro divertimento: anche in questo caso il processo creativo non è esente da problemi. Che siano questioni puramente tecniche o il trattare con dei clienti fastidiosi, il designer deve essere sempre pronto ad affrontare qualsiasi problematica del suo lavoro. Sebbene la maggior parte di loro sono in grado di risolvere le piccole questioni che sorgono nei tecnicismi della progettazione di una identità, ci sono alcuni problemi nella progettazione del logo che sono molto critici e difficili da affrontare. Avendo lavorato nel settore per diversi anni, ho imparato ad affrontare queste criticità e vorrei condividere con voi come superarle. Così ho voluto riassumere i problemi più critici che si verificano durante un progetto di logo design.
1. Violazioni del copyright
Prima di iniziare con questo, permettetemi di dire che il plagio vero e proprio e la violazione involontaria sono due questioni separate. Copiare il design altrui realizzando un logo identico è un crimine! Ma rimanere intrappolati in un problema di copia di un particolare elemento del logo è un errore involontario e veniale. Ma ripeto, è compito di un designer assicurarsi che non venga coinvolto in questa controversia. Prima di selezionare qualsiasi elemento del logo, dai tipi di carattere alle forme, assicuratevi di controllare se quegli elementi particolari violino il copyright altrui.
2. Incompatibilità del software
Qualcuno potrebbe pensare che i problemi di base siano un problema facile da gestire per un designer: ma quando nascono da un problema di incompatibilità del software di design usato allora diventa tutto più difficile! Ogni cliente ha delle esigenze diverse: molti ci chiedono che il file da inviare sia in formato .ai (quello di Adobe Illustrator) e “vettoriale” .eps. Ma cosa succede se il designer usa un altro software per il suo lavoro? Quindi, i logo designers devono essere abili nell’uso di ogni tipo di software di progettazione o, in alternativa, devono comunicare al cliente quali tipi di file possono essere inviati e la loro compatibilità con altri programmi.
3. Richieste troppo rigide
In alcuni casi sfortunati, i logo designers avranno a che fare con dei clienti che avanzeranno delle richieste troppo rigide sul lavoro da fare. I loro “deliri” vi costringeranno spesso ad usare dei disegni non vostri che limiteranno la vostra creatività. Alcuni di loro infatti non vi lasceranno il modo di poter esprimere le vostre competenze e questo può diventare molto frustrante! Per evitare questi problemi, il logo designer deve mettere in chiaro le cose con i clienti dall’inizio, dicendo loro tutti i termini e le condizioni dell’accordo.
4. Gap di comunicazione
Un altro problema che il logo designer deve affrontare nel corso della sua carriera è la mancanza di comunicazione tra lui e il cliente. E a causa di questo, il progetto a cui si sta lavorando ne potrebbe risentire. Alcuni clienti sono un pò timidi nell’interazione con il grafico, mentre altri tendono ad “isolarsi” volontariamente lasciando al designer libertà di azione. Ma per il bene del progetto, questo è un gap da colmare fin dall’inizio della contrattazione. Essere dei professionisti significa anche saper comunicare e interagire con il cliente.