Per un ente commerciale possedere un marchio significherà avere un’identità unica e distinta dai relativi concorrenti. Considerando che ci sono migliaia di aziende che offrono prodotti e servizi relativamente simili, fare una distinzione a parte è un imperativo! L’acquisizione di un logo aziendale generico che faccia tendenza non riuscirà mai a raggiungere questo scopo completamente. Molti esperti creativi credono i designers debbano seguire le tendenze che sono prevalenti nel loro particolare settore o campo: che sia il design, la moda, l’intrattenimento o altro. La logica alla base di questo è semplice: sapere cosa effettivamente vuole la gente in quel particolare periodo di tempo. Ma il guaio è che i gusti delle persone e le loro preferenze cambiano in continuazione! Anche se seguire le tendenze del logo design ha i suoi vantaggi e benefici, devono essere considerati anche alcuni svantaggi. Di seguito elencherò 4 valide ragioni per cui non si dovrebbe creare un logo design alla moda:
1. Spreco di tempo per seguire le tendenze
Alcuni designers sono del parere che seguire le tendenze faccia risparmiare una grande quantità di tempo. Ma se si vedono le cose nel lungo periodo, il tempo che si perderà sarà maggiore perchè si dovrà tenere costantemente traccia di tutti gli sviluppi delle tendenze del logo design. Così, invece di passare ore del vostro tempo prezioso a scoprire cose nuove e a reinventare il vostro stile, sarà più prudente e opportuno fare affidamento sul proprio istinto creativo e sull’estetica del design.
2. I clienti non vi considerano unici
Uno dei tratti più importanti di un logo designer di successo è l’unicità. I clienti sicuramente vi apprezzeranno di più se il lavoro sarà unico e distintivo. Quando si ignorerà il proprio stile per creare un design alla moda, il vostro lavoro non sarà facilmente riconoscibile dai clienti e dal pubblico in generale. In breve, non sarete in grado di distinguervi dagli altri designer! Sarà necessario dare ai vostri clienti un motivo per scegliere voi rispetto agli altri designers e questo non si potrà ottenere se vi ostinerete a seguire per forza le tendenze del momento.
3. Non si crea un’identità……identificabile!
Un altro motivo per non creare un logo alla moda è quando non si riuscirà ad essere identificabili sul mercato. Come accennato al punto precedente, i clienti non vi terranno in considerazione se non riuscirete a rendere un marchio unico e deistinguibile rispetto alla concorrenza. Perchè il logo Nike e il logo Reebok sono diversi tra loro? Semplice, perché ognuno ha un modo diverso di porsi al proprio target di clienti. Allo stesso modo, se si creano dei loghi “trendy”, essi non saranno in grado di rendere unica l’identità del brand.
4. Limita il vostro talento creativo
Un altro valido motivo per non seguire le tendenze è quello di “salvare” il vostro talento creativo. Ispirarsi ai loghi alla moda sarà una buona cosa…..all’inizio! Ma quando si fa troppo affidamento su di loro, inavvertitamente limiterete anche la vostra capacità di pensare in modo creativo.