Il logo è uno degli elementi di design più importanti sul tuo sito web. Perché? Per diversi motivi. Prima di tutto il logo è il fondamento del tuo brand online (ad esempio, verrà visualizzato non solo nell’intestazione del sito, ma anche nel banner, negli ebook e così via). In secondo luogo, un logo dall’aspetto professionale può dare al vostro sito molta più credibilità. In terzo luogo, un logo ben fatto stimola le menti dei visitatori, aiutandoli a ricordare il tuo sito e incoraggiarli a visitarlo nuovamente in futuro.
Per tutti questi motivi, si dovrebbe ottenere un logo per il web il più presto possibile! Ma come si fa? In questo articolo vi illustrerò 4 modi diversi per ottenere un logo per il vostro sito internet, in modo da poter scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze e al vostro budget.
1. Logo fai-da-te
Costo: 0 €
Qualità: dipende dalla vostra abilità nel disegno.
Varietà di concetti: dipende dalla vostra creatività.
Tempi: questo…dipende solo da voi!
Se avete del talento nel design potete provare da soli a progettare il vostro logo. In giro per il web ci sono degli ottimi tutorial che vi illustreranno tutte le tecniche adatte per disegnare autonomamente il vostro logo. Il vantaggio di questo metodo è che si ha il controllo diretto sul risultato finale e che non avrete bisogno di spendere soldi. Lo svantaggio è che dovrete dedicare un sacco di tempo alla progettazione e il logo potrebbe finire per non avere una qualità professionale. Oppure potete facilitarvi il lavoro scaricando gratuitamente delle immagini vettoriali già fatte da alcuni siti. Fra i più interessanti voglio segnalare:
* logotemplate.it
* istockphoto.com
2. Comprare un logo già fatto
Costo: 19-250 €
Qualità: media
Varietà di concetti: media
Tempi: 1 giorno
Se il disegno non rientra fra le vostre abilità ma volete mantenere i costi bassi, potete considerare l’acquisto di un logo già fatto. Ci sono molti siti che offrono questo tipo di servizio, ma voglio segnalarvene 3 in particolare:
* logotemplate.it
* templatemonster.com
* logolabs.com
Uno volta trovato il logo che vi piace, dovete solo ordinarlo scrivendo il nome della vostra attività e il tagline. Il logo verrà adattato secondo le vostre indicazioni e vi verrà inviato nei diversi formati (di solito EPS e JPEG).
3. Lanciare un logo contest
Costo: 200-2000$
Qualità: molto professionale
Varietà di concetti: enorme
Tempi: 3-30 giorni
Il sito 99designs.com è stato il pioniere di questo concetto. Fondamentalmente si crea un concorso per la progettazione di un logo a cui possono partecipare designer di tutto il mondo. Dovete specificare il tipo di logo di cui avete bisogno e offrire un premio (si parte da un minimo di 200$ con una tassa di transazione di circa 50$). Fissato il termine del contest, ogni designer che sia iscritto al sito invierà il proprio progetto e a voi spetterà periodicamente il compito di inserire dei feedback, per aiutare i grafici a capire meglio ciò che desiderate. Una volta terminato il contest, potete scegliere il logo che più vi piace e che poi vi sarà inviato nei diversi formati (di solito EPS, PSD, JPEG). Ci sono anche altri siti che offrono lo stesso servizio:
* 12designer.com/it
* logomyway.com
* logodesignguru.com
I costi su questi siti sono inferiori rispetto a 99designs, ma saranno altrettanto inferiori le proposte che riceverete. Il grande vantaggio di affidarsi ad un logo contest è che si potrà scegliere fra una grande quantità di proposte.
4. Affidare il lavoro ad uno studio di grafica
Costo: 99-2000€
Qualità: molto professionale
Varietà di concetti: media/ottima
Tempi: 5-10 giorni
Quest’ultimo modello è quello più tradizionale. Se volete creare un logo per la vostra attività,si può affidare il lavoro a un designer professionista o ad una società di design. E’ il metodo più usato, dove si può risparmiare qualcosa e dove si ha un contatto diretto tra cliente e designer. Eccovi alcuni siti molto interessanti che offrono servizi di grafica online:
* WebLogo.it
* logoworks.com
* thelogofactory.com